Il parto pretermine (PP)costituisce ad oggi la principale causa di mortalità e morbilità neonatale. Tra i fattori di rischio di PP vi è anche l'incompetenza cervicale (IC), la cui diagnosi viene formulata prevalentemente durante la gravidanza e si basa sul reperto ecografico di modificazioni morfometriche della cervice. Alla luce delle attuali evidenze scientifiche, in presenza di significative modificazioni morfometriche del collo uterino, il cerchiaggio dovrebbe essere raccomandato quando: 1) età gestazionale < 24 settimane; 2) anamnesi con elevato rischio"ex ante" di PP; 3) lunghezza residua del collo non superiore ai 2 cm; 4) esclusione preliminare di anomalie fetali, infezioni del tratto genitale inferiore, contrazioni uterine.
L'incompetenza cervicale quale fattore di rischio di parto pretermine: ruolo del cerchiaggio cervicale nell'attuale pratica ostetrica
PATELLA, Alfredo;
2006
Abstract
Il parto pretermine (PP)costituisce ad oggi la principale causa di mortalità e morbilità neonatale. Tra i fattori di rischio di PP vi è anche l'incompetenza cervicale (IC), la cui diagnosi viene formulata prevalentemente durante la gravidanza e si basa sul reperto ecografico di modificazioni morfometriche della cervice. Alla luce delle attuali evidenze scientifiche, in presenza di significative modificazioni morfometriche del collo uterino, il cerchiaggio dovrebbe essere raccomandato quando: 1) età gestazionale < 24 settimane; 2) anamnesi con elevato rischio"ex ante" di PP; 3) lunghezza residua del collo non superiore ai 2 cm; 4) esclusione preliminare di anomalie fetali, infezioni del tratto genitale inferiore, contrazioni uterine.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.