Con la nota a sentenza in esame l'autore ripercorre l'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale della nozione di tributo, utilizzano i risultati tradizionalmente acquisiti nella letteratura giuridica per l'inquadramento dal caso deciso dalla consulta, laddove la TIA viene qualificata dalla Corte costituzionale come una autentica imposta. Da questa sua definizione discendono conseguenze importanti ai fini dell'applicazione dell'IVA e in particolare la non debenza del tributo sulla TIA stessa. Per quanto riguarda la ripetizione delle somme già pagate, l'autore evidenzia come la competenza a decidere non possa che essere riconosciuta all'autorità ordinaria, con tutto quello che ne deriva in termini di azione processuale, identificazione della controparte e prescrizione della pretesa creditoria.
La tariffa di igiene ambientale al vaglio della Consulta: nuovi orientamenti giurisprudenziali sulla nozione di tributo e sull'applicabilità dell'IVA
GREGGI, Marco
2010
Abstract
Con la nota a sentenza in esame l'autore ripercorre l'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale della nozione di tributo, utilizzano i risultati tradizionalmente acquisiti nella letteratura giuridica per l'inquadramento dal caso deciso dalla consulta, laddove la TIA viene qualificata dalla Corte costituzionale come una autentica imposta. Da questa sua definizione discendono conseguenze importanti ai fini dell'applicazione dell'IVA e in particolare la non debenza del tributo sulla TIA stessa. Per quanto riguarda la ripetizione delle somme già pagate, l'autore evidenzia come la competenza a decidere non possa che essere riconosciuta all'autorità ordinaria, con tutto quello che ne deriva in termini di azione processuale, identificazione della controparte e prescrizione della pretesa creditoria.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.