In questo articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali /modelli culturali impliciti in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona, quali gli interventi di comunità per minori, e resi accessibili tramite l’analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia 2002) applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione letterale di quattro focus-group realizzati con giovani che hanno vissuto in comunità per minori per un periodo consistente della loro vita. I risultati ottenuti consentono di evidenziare quale specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del cliente di comunità, in questo caso i ragazzi/e a cui il servizio è destinato, la conoscenza/consapevolezza da parte di chi gestisce la comunità della domanda sottesa ai modelli culturali impliciti dell’intervento di comunità simbolizzati dai giovani che vi hanno vissuto per rispondere in maniera adeguata riducendo gli scarti tra i modelli teorici spesso dichiarati e le pratiche quotidiane che vengono erogate.
Valutare la comunità per minori: un’esperienza di focus group con giovani dimessi
BASTIANONI, Paola;
2009
Abstract
In questo articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali /modelli culturali impliciti in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona, quali gli interventi di comunità per minori, e resi accessibili tramite l’analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia 2002) applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione letterale di quattro focus-group realizzati con giovani che hanno vissuto in comunità per minori per un periodo consistente della loro vita. I risultati ottenuti consentono di evidenziare quale specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del cliente di comunità, in questo caso i ragazzi/e a cui il servizio è destinato, la conoscenza/consapevolezza da parte di chi gestisce la comunità della domanda sottesa ai modelli culturali impliciti dell’intervento di comunità simbolizzati dai giovani che vi hanno vissuto per rispondere in maniera adeguata riducendo gli scarti tra i modelli teorici spesso dichiarati e le pratiche quotidiane che vengono erogate.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.