Senza dimenticare l’assoluto rispetto dei valori testimoniali dell’edilizia storica e dei suoi complessi monumentali, la strategica capacità di comunicazione che possiede l’attuazione di processi di restauro energetico-ambientale di questi beni architettonici, finanche soggetti a tutela, rappresenta un’occasione etica irrinunciabile. Essa è infatti capace di tracciare da sola una strada ben chiara ed ampiamente praticabile, a maggior ragione, per il recupero sostenibile del più ampio patrimonio storico minore. Oggi questo traguardo, fino a pochi anni fa ritenuto immotivato, non rispettoso e tecnicamente inavvicinabile, sembra essere molto più vicino: le brevi note che seguono mostrano opportunità e strategie di intervento, le tecnologie più significative ed un breve repertorio di best practice.
Il restauro energetico-ambientale degli edifici storici. Un percorso progettuale fra antichi saperi, costruzioni tutelate e tecnologie innovative_PRIMA PARTE
DAVOLI, Pietromaria
2010
Abstract
Senza dimenticare l’assoluto rispetto dei valori testimoniali dell’edilizia storica e dei suoi complessi monumentali, la strategica capacità di comunicazione che possiede l’attuazione di processi di restauro energetico-ambientale di questi beni architettonici, finanche soggetti a tutela, rappresenta un’occasione etica irrinunciabile. Essa è infatti capace di tracciare da sola una strada ben chiara ed ampiamente praticabile, a maggior ragione, per il recupero sostenibile del più ampio patrimonio storico minore. Oggi questo traguardo, fino a pochi anni fa ritenuto immotivato, non rispettoso e tecnicamente inavvicinabile, sembra essere molto più vicino: le brevi note che seguono mostrano opportunità e strategie di intervento, le tecnologie più significative ed un breve repertorio di best practice.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.