"Dalla Vecchia Tangenziale al Nuovo Eco-Boulevard" Dopo cinquant'anni la Tangenziale di Bologna ha esaurito il suo ciclo come manufatto e dovrebbe essere oggetto d'ingenti opere di manutenzione. La realizzazione del Passante Nord ad opera dello Stato rappresenta un'opportunità unica per la città di prendere possesso di un'area strategica e di trasformarla in un boulevard che colleghi Casalecchio a San Lazzaro ospitando un tram verde e una serie di eco-quartieri integrati capaci di garantire lo sviluppo della città nei prossimi 50 anni. La trasformazione della Tangenziale in Boulevard s'ispira al Programma “From Highways to boulevard” del Congress for the New Urbanism e dell'amministrazione Obama – D.O.T. che ha visto già la demolizione delle tangenziali di San Francisco, Milwaukee, Boston, New York, etc., e la costruzione al loro posto di nuovi boulevards e quartieri urbani integrati. Partecipano al Dibattito Amministratori, Associazioni del Commercio, Trasporto, Aziende, Tecnici, Giornalisti, Universitari, Cittadini.
Seminario e Pubblico Dibattito "BOLOGNA DOPO LA TANGENZIALE: UN NUOVO ECO-BOULEVARD PER LA CITTA' DEL 2020" | Mercoledi 14 Ottobre 2009 h 18 Sala Museale del Baraccano, Bologna
TAGLIAVENTI, Gabriele;BUCCI, Alessandro
2009
Abstract
"Dalla Vecchia Tangenziale al Nuovo Eco-Boulevard" Dopo cinquant'anni la Tangenziale di Bologna ha esaurito il suo ciclo come manufatto e dovrebbe essere oggetto d'ingenti opere di manutenzione. La realizzazione del Passante Nord ad opera dello Stato rappresenta un'opportunità unica per la città di prendere possesso di un'area strategica e di trasformarla in un boulevard che colleghi Casalecchio a San Lazzaro ospitando un tram verde e una serie di eco-quartieri integrati capaci di garantire lo sviluppo della città nei prossimi 50 anni. La trasformazione della Tangenziale in Boulevard s'ispira al Programma “From Highways to boulevard” del Congress for the New Urbanism e dell'amministrazione Obama – D.O.T. che ha visto già la demolizione delle tangenziali di San Francisco, Milwaukee, Boston, New York, etc., e la costruzione al loro posto di nuovi boulevards e quartieri urbani integrati. Partecipano al Dibattito Amministratori, Associazioni del Commercio, Trasporto, Aziende, Tecnici, Giornalisti, Universitari, Cittadini.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.