In una società in cui è in costante aumento la richiesta di formazione mediatizzata la comunicazione audiovisiva può avere un ruolo importante e l’abbattimento delle barriere d’accesso al settore della “televisione”, grazie all’avvento delle tecnologie digitali e della banda larga, ne sta favorendo l’utilizzo. Nuove frontiere si aprono dunque nell’ambito della comunicazione didattica, delle tecnologie dell’istruzione e della trasmissione della conoscenza. Il testo indaga il modo in cui l’audiovisivo è stato impiegato nei processi didattici ed educativi nell’epoca della complessità tecnologica per concentrarsi sulla situazione attuale contraddistinta da nuove e stimolanti possibilità d’intervento. In questa prospettiva l’uso delle tecnologie come risorse epistemologiche accompagnato all’acquisizione da parte dei formatori di nuove abilità professionali – conoscenza dei linguaggi digitali, delle modalità comunicative mediatizzate, degli stili cognitivi dei net native – può diventare un elemento di grande portata pedagogica. Un utilizzo improvvisato o poco preparato dei media quali tecnologie cognitive può penalizzare la qualità degli apprendimenti. Il lavoro intende porsi come strumento utile agli operatori – insegnanti, progettisti didattici, instructional designer, tecnologi - desiderosi di utilizzare in modo consapevole le tecnologie in un contesto formativo, in presenza o a distanza secondo le modalità dell’e-learning.

Immagini per la didattica. Metodologie e tecnologie dell’audiovisivo digitale

GANINO, Giovanni
2009

Abstract

In una società in cui è in costante aumento la richiesta di formazione mediatizzata la comunicazione audiovisiva può avere un ruolo importante e l’abbattimento delle barriere d’accesso al settore della “televisione”, grazie all’avvento delle tecnologie digitali e della banda larga, ne sta favorendo l’utilizzo. Nuove frontiere si aprono dunque nell’ambito della comunicazione didattica, delle tecnologie dell’istruzione e della trasmissione della conoscenza. Il testo indaga il modo in cui l’audiovisivo è stato impiegato nei processi didattici ed educativi nell’epoca della complessità tecnologica per concentrarsi sulla situazione attuale contraddistinta da nuove e stimolanti possibilità d’intervento. In questa prospettiva l’uso delle tecnologie come risorse epistemologiche accompagnato all’acquisizione da parte dei formatori di nuove abilità professionali – conoscenza dei linguaggi digitali, delle modalità comunicative mediatizzate, degli stili cognitivi dei net native – può diventare un elemento di grande portata pedagogica. Un utilizzo improvvisato o poco preparato dei media quali tecnologie cognitive può penalizzare la qualità degli apprendimenti. Il lavoro intende porsi come strumento utile agli operatori – insegnanti, progettisti didattici, instructional designer, tecnologi - desiderosi di utilizzare in modo consapevole le tecnologie in un contesto formativo, in presenza o a distanza secondo le modalità dell’e-learning.
2009
9788873465416
audiovisivo; didattica e media; televisione educational; televisione interattiva e didattica; audiovisivo digitale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1394896
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact