In una società in cui è in costante aumento la richiesta di formazione mediatizzata la comunicazione audiovisiva può avere un ruolo importante e l’abbattimento delle barriere d’accesso al settore della “televisione”, grazie all’avvento delle tecnologie digitali e della banda larga, ne sta favorendo l’utilizzo. Nuove frontiere si aprono dunque nell’ambito della comunicazione didattica, delle tecnologie dell’istruzione e della trasmissione della conoscenza. Il testo indaga il modo in cui l’audiovisivo è stato impiegato nei processi didattici ed educativi nell’epoca della complessità tecnologica per concentrarsi sulla situazione attuale contraddistinta da nuove e stimolanti possibilità d’intervento. In questa prospettiva l’uso delle tecnologie come risorse epistemologiche accompagnato all’acquisizione da parte dei formatori di nuove abilità professionali – conoscenza dei linguaggi digitali, delle modalità comunicative mediatizzate, degli stili cognitivi dei net native – può diventare un elemento di grande portata pedagogica. Un utilizzo improvvisato o poco preparato dei media quali tecnologie cognitive può penalizzare la qualità degli apprendimenti. Il lavoro intende porsi come strumento utile agli operatori – insegnanti, progettisti didattici, instructional designer, tecnologi - desiderosi di utilizzare in modo consapevole le tecnologie in un contesto formativo, in presenza o a distanza secondo le modalità dell’e-learning.
Immagini per la didattica. Metodologie e tecnologie dell’audiovisivo digitale
GANINO, Giovanni
2009
Abstract
In una società in cui è in costante aumento la richiesta di formazione mediatizzata la comunicazione audiovisiva può avere un ruolo importante e l’abbattimento delle barriere d’accesso al settore della “televisione”, grazie all’avvento delle tecnologie digitali e della banda larga, ne sta favorendo l’utilizzo. Nuove frontiere si aprono dunque nell’ambito della comunicazione didattica, delle tecnologie dell’istruzione e della trasmissione della conoscenza. Il testo indaga il modo in cui l’audiovisivo è stato impiegato nei processi didattici ed educativi nell’epoca della complessità tecnologica per concentrarsi sulla situazione attuale contraddistinta da nuove e stimolanti possibilità d’intervento. In questa prospettiva l’uso delle tecnologie come risorse epistemologiche accompagnato all’acquisizione da parte dei formatori di nuove abilità professionali – conoscenza dei linguaggi digitali, delle modalità comunicative mediatizzate, degli stili cognitivi dei net native – può diventare un elemento di grande portata pedagogica. Un utilizzo improvvisato o poco preparato dei media quali tecnologie cognitive può penalizzare la qualità degli apprendimenti. Il lavoro intende porsi come strumento utile agli operatori – insegnanti, progettisti didattici, instructional designer, tecnologi - desiderosi di utilizzare in modo consapevole le tecnologie in un contesto formativo, in presenza o a distanza secondo le modalità dell’e-learning.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.