All’interno del parco edilizio esistente, gli edifici scolastici ricoprono un cospicuo segmento del patrimonio pubblico, ma raramente vengono coinvolti all’interno di progetti di investimento di interesse nazionale. Dai numerosi riscontri da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli utenti emerge che tali organismi edilizi presentano molteplici problematiche legate ai consumi energetici, al benessere dell’ambiente interno, alle condizioni di fruizione e di sicurezza e, non ultimo, di gestione da parte degli Enti incaricati. La possibilità di intervenire in modo programmato e sostanziale sugli edifici scolastici, adeguando l’ambiente fisico e ottimizzando l’impiego di risorse, porterebbe, da un lato, l’innalzamento della qualità edilizia e delle condizioni d’uso per l’utente e, dall’altro, il miglioramento della gestione delle risorse economiche a disposizione della Pubblica Amministrazione.
Riqualificazione energetica e ambientale dell’edilizia scolastica. Immagini, obiettivi, strategie, opportunità
BOARIN, Paola
2009
Abstract
All’interno del parco edilizio esistente, gli edifici scolastici ricoprono un cospicuo segmento del patrimonio pubblico, ma raramente vengono coinvolti all’interno di progetti di investimento di interesse nazionale. Dai numerosi riscontri da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli utenti emerge che tali organismi edilizi presentano molteplici problematiche legate ai consumi energetici, al benessere dell’ambiente interno, alle condizioni di fruizione e di sicurezza e, non ultimo, di gestione da parte degli Enti incaricati. La possibilità di intervenire in modo programmato e sostanziale sugli edifici scolastici, adeguando l’ambiente fisico e ottimizzando l’impiego di risorse, porterebbe, da un lato, l’innalzamento della qualità edilizia e delle condizioni d’uso per l’utente e, dall’altro, il miglioramento della gestione delle risorse economiche a disposizione della Pubblica Amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.