1. Premessa: la necessaria “pulizia” del concetto di organo nel campo della responsabilità internazionale. - 2. La formazione dello Stato moderno tra Rinascimento e Illuminismo: la “giurisdizione” come corollario della sua sovranità “normativa”. - 3. La distinzione nella cultura illuministica tra l’individuo “funzionario” dello Stato e l’individuo-cittadino. - 4. La derivazione pandettistica della concezione pan-organica della responsabilità internazionale dello Stato. - 5. Il rinvio al diritto interno dello Stato. - 6. La valorizzazione della organizzazione effettiva dello Stato. - 7. Il c.d. organo di fatto. - 8. Inconciliabilità della nozione di “organo di fatto” con la concezione di Stato-organizzazione rilevante nel campo della immunità dalla giurisdizione. - 9. Il ricorso a criteri attributivi della responsabilità internazionale al di fuori del legame organico dello Stato. - 10. Conclusioni.

Genesi e usi della nozione di organo nella dottrina internazionalista italiana

SALERNO, Francesco
2009

Abstract

1. Premessa: la necessaria “pulizia” del concetto di organo nel campo della responsabilità internazionale. - 2. La formazione dello Stato moderno tra Rinascimento e Illuminismo: la “giurisdizione” come corollario della sua sovranità “normativa”. - 3. La distinzione nella cultura illuministica tra l’individuo “funzionario” dello Stato e l’individuo-cittadino. - 4. La derivazione pandettistica della concezione pan-organica della responsabilità internazionale dello Stato. - 5. Il rinvio al diritto interno dello Stato. - 6. La valorizzazione della organizzazione effettiva dello Stato. - 7. Il c.d. organo di fatto. - 8. Inconciliabilità della nozione di “organo di fatto” con la concezione di Stato-organizzazione rilevante nel campo della immunità dalla giurisdizione. - 9. Il ricorso a criteri attributivi della responsabilità internazionale al di fuori del legame organico dello Stato. - 10. Conclusioni.
2009
Salerno, Francesco
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