La formazione universitaria, nell’ambito della rappresentazione architettonica, ha subito una radicale trasformazione nell’ultima decina di anni, dovuta all’introduzione di nuovi strumenti. Questa modifica strutturale, che agli strumenti tradizionali della matita e della china ha affiancato la computer grafica con strumenti con metodologia raster e vettoriale, ha comportato una profonda riflessione sul metodo operativo dell’insegnamento di questi strumenti. Mantenendo inalterato lo spirito legato alla metodologia di base, come le logiche di rilievo tradizionale, la rappresentazione normata e le logiche rappresentative legate alle scale architettoniche, è risultato evidente che le nuove tecnologie non sarebbero state apprese in modo efficiente con tecniche tradizionali di approccio frontale, tipiche della formazione classica. E’ iniziato quindi un iter di sperimentazione che ha portato ad attuare una didattica contenente sia nuove tecnologie che nuovi contenuti, che permettono allo studente di acquisire nuove tecniche in un percorso personalizzato.
E-learning e didattica tradizionale: un’esperienza di integrazione
BALZANI, Marcello;BUGHI, Carlo Alberto Maria;DOSI, Giuseppe;TONELLI, Gabriele
2010
Abstract
La formazione universitaria, nell’ambito della rappresentazione architettonica, ha subito una radicale trasformazione nell’ultima decina di anni, dovuta all’introduzione di nuovi strumenti. Questa modifica strutturale, che agli strumenti tradizionali della matita e della china ha affiancato la computer grafica con strumenti con metodologia raster e vettoriale, ha comportato una profonda riflessione sul metodo operativo dell’insegnamento di questi strumenti. Mantenendo inalterato lo spirito legato alla metodologia di base, come le logiche di rilievo tradizionale, la rappresentazione normata e le logiche rappresentative legate alle scale architettoniche, è risultato evidente che le nuove tecnologie non sarebbero state apprese in modo efficiente con tecniche tradizionali di approccio frontale, tipiche della formazione classica. E’ iniziato quindi un iter di sperimentazione che ha portato ad attuare una didattica contenente sia nuove tecnologie che nuovi contenuti, che permettono allo studente di acquisire nuove tecniche in un percorso personalizzato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.