Nell’ambito del gruppo di ricerca “Matematica” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia - Romagna nucleo ex-Irre, si è sviluppato un confronto in merito alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di Istruzione. Dopo aver collegato in modo verticale tutti i traguardi dei diversi ordini scolastici, abbiamo cercato di rilevare analogie, differenze e reali possibilità di collegamento sia orizzontali che verticali, in quanto non tutti i traguardi possiedono un corrispondente nel ciclo precedente o successivo. Pertanto si è resa necessaria un’analisi più approfondita che ha portato alla proposta di modifiche, integrazioni e proposte al fine di rendere progressivo ed armonico l’intero ciclo di istruzione
Traguardi per lo sviluppo della competenza: un’analisi comparata
GNANI, Giuliana;
2010
Abstract
Nell’ambito del gruppo di ricerca “Matematica” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia - Romagna nucleo ex-Irre, si è sviluppato un confronto in merito alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di Istruzione. Dopo aver collegato in modo verticale tutti i traguardi dei diversi ordini scolastici, abbiamo cercato di rilevare analogie, differenze e reali possibilità di collegamento sia orizzontali che verticali, in quanto non tutti i traguardi possiedono un corrispondente nel ciclo precedente o successivo. Pertanto si è resa necessaria un’analisi più approfondita che ha portato alla proposta di modifiche, integrazioni e proposte al fine di rendere progressivo ed armonico l’intero ciclo di istruzioneI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.