Questa rassegna si propone di presentare i principali risultati ottenuti dalla ricerca sul pensiero controfattuale: a partire dall’euristica della simulazione (Kahneman e Tversky, 1982b) e dalla teoria della norma (Kahneman e Miller, 1986), numerosi studi hanno dimostrato che alcuni eventi vengono mentalmente mutati più facilmente di altri, che l’informazione controfattuale è fondamentale per il ragionamento causale, che la generazione di scenari controfattuali amplifica la reazione emotiva agli eventi, ed influenza i processi di giudizio sociale. La recente prospettiva funzionalista ha ulteriormente contribuito alla definizione della relazione tra pensiero controfattuale, esperienza affettiva, e comportamento, individuando diverse funzioni che il pensiero controfattuale svolge in situazioni differenti.
Simulazione mentale: come e perchè pensiamo situazioni alternative alla realtà
TASSO, Alessandra
2004
Abstract
Questa rassegna si propone di presentare i principali risultati ottenuti dalla ricerca sul pensiero controfattuale: a partire dall’euristica della simulazione (Kahneman e Tversky, 1982b) e dalla teoria della norma (Kahneman e Miller, 1986), numerosi studi hanno dimostrato che alcuni eventi vengono mentalmente mutati più facilmente di altri, che l’informazione controfattuale è fondamentale per il ragionamento causale, che la generazione di scenari controfattuali amplifica la reazione emotiva agli eventi, ed influenza i processi di giudizio sociale. La recente prospettiva funzionalista ha ulteriormente contribuito alla definizione della relazione tra pensiero controfattuale, esperienza affettiva, e comportamento, individuando diverse funzioni che il pensiero controfattuale svolge in situazioni differenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.