Nonostante la mammografia sia attualmente considerata la tecnica più efficace per l’individuazione precoce del carcinoma mammario, il suo utilizzo rimane ancora sotto-stimato. Al fine di promuovere l’aderenza a questo metodo di indagine, il presente studio ha confrontato l’efficacia persuasiva di due differenti messaggi in un campione di donne tra i 38 e i 69 anni di età. E’ stata studiata la relazione tra frame (messaggi di guadagno vs. messaggi di perdita) e salienza delle informazioni, in funzione della rilevanza personale. I risultati relativi all’atteggiamento e all’intenzione comportamentale hanno mostrato che i messaggi formulati con frame di perdita sono più efficaci nella condizione di alta salienza, mentre i messaggi formulati con frame di guadagno sono più efficaci nella condizione di bassa salienza. La rilevanza personale non ha mostrato alcun effetto significativo.
Promuovere l�adesione alla mammografia: effetti di frame e salienza delle informazioni
TASSO, Alessandra;
2006
Abstract
Nonostante la mammografia sia attualmente considerata la tecnica più efficace per l’individuazione precoce del carcinoma mammario, il suo utilizzo rimane ancora sotto-stimato. Al fine di promuovere l’aderenza a questo metodo di indagine, il presente studio ha confrontato l’efficacia persuasiva di due differenti messaggi in un campione di donne tra i 38 e i 69 anni di età. E’ stata studiata la relazione tra frame (messaggi di guadagno vs. messaggi di perdita) e salienza delle informazioni, in funzione della rilevanza personale. I risultati relativi all’atteggiamento e all’intenzione comportamentale hanno mostrato che i messaggi formulati con frame di perdita sono più efficaci nella condizione di alta salienza, mentre i messaggi formulati con frame di guadagno sono più efficaci nella condizione di bassa salienza. La rilevanza personale non ha mostrato alcun effetto significativo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.