Nonostante la mammografia sia attualmente considerata la tecnica più efficace per l’individuazione precoce del carcinoma mammario, il suo utilizzo rimane ancora sotto-stimato. Al fine di promuovere l’aderenza a questo metodo di indagine, il presente studio ha confrontato l’efficacia persuasiva di due differenti messaggi in un campione di donne tra i 38 e i 69 anni di età. E’ stata studiata la relazione tra frame (messaggi di guadagno vs. messaggi di perdita) e salienza delle informazioni, in funzione della rilevanza personale. I risultati relativi all’atteggiamento e all’intenzione comportamentale hanno mostrato che i messaggi formulati con frame di perdita sono più efficaci nella condizione di alta salienza, mentre i messaggi formulati con frame di guadagno sono più efficaci nella condizione di bassa salienza. La rilevanza personale non ha mostrato alcun effetto significativo.

Promuovere l�adesione alla mammografia: effetti di frame e salienza delle informazioni

TASSO, Alessandra;
2006

Abstract

Nonostante la mammografia sia attualmente considerata la tecnica più efficace per l’individuazione precoce del carcinoma mammario, il suo utilizzo rimane ancora sotto-stimato. Al fine di promuovere l’aderenza a questo metodo di indagine, il presente studio ha confrontato l’efficacia persuasiva di due differenti messaggi in un campione di donne tra i 38 e i 69 anni di età. E’ stata studiata la relazione tra frame (messaggi di guadagno vs. messaggi di perdita) e salienza delle informazioni, in funzione della rilevanza personale. I risultati relativi all’atteggiamento e all’intenzione comportamentale hanno mostrato che i messaggi formulati con frame di perdita sono più efficaci nella condizione di alta salienza, mentre i messaggi formulati con frame di guadagno sono più efficaci nella condizione di bassa salienza. La rilevanza personale non ha mostrato alcun effetto significativo.
2006
Tasso, Alessandra; Carnaghi, A; Rumiati, R.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1383878
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact