La monografia analizza i vari sistemi di tutela del design dei prodotti industriali. Illustra in particolare funzione e limiti delle tutele basate sulla disciplina della concorrenza sleale per imitazione servile, sui marchi di forma, sul diritto d’autore. Approfondisce poi specificamente presupposti e limiti di tutela in base alla disciplina dei modelli e disegni ornamentali. Sostiene che soltanto questa disciplina è propriamente idonea a dare protezione agli interessi specificamente sottostanti alla progettazione industriale. Sostiene ulteriormente che la protezione dei disegni e modelli ornamentali presuppone non tanto l’originalità di sforzo creativo, quanto piuttosto la presenza nella forma di un valore di mercato, rilevante per le decisioni d’acquisto del pubblico. Conclude che questa soluzione consente ad un tempo di trovare soddisfacenti criteri di coordinamento con le ulteriori protezioni previste dalle norme sull’imitazione servile e sui marchi di forma.

La tutela dell'estetica del prodotto industriale

SARTI, Davide
1990

Abstract

La monografia analizza i vari sistemi di tutela del design dei prodotti industriali. Illustra in particolare funzione e limiti delle tutele basate sulla disciplina della concorrenza sleale per imitazione servile, sui marchi di forma, sul diritto d’autore. Approfondisce poi specificamente presupposti e limiti di tutela in base alla disciplina dei modelli e disegni ornamentali. Sostiene che soltanto questa disciplina è propriamente idonea a dare protezione agli interessi specificamente sottostanti alla progettazione industriale. Sostiene ulteriormente che la protezione dei disegni e modelli ornamentali presuppone non tanto l’originalità di sforzo creativo, quanto piuttosto la presenza nella forma di un valore di mercato, rilevante per le decisioni d’acquisto del pubblico. Conclude che questa soluzione consente ad un tempo di trovare soddisfacenti criteri di coordinamento con le ulteriori protezioni previste dalle norme sull’imitazione servile e sui marchi di forma.
modelli industriali; marchi di forma; concorrenza sleale; imitazione servile; diritto d'autore; contraffazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/1383460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact