1. Segni e garanzie di qualità nel sistema dei segni distintivi. La trasversalità della funzione di garanzia secondo la prospettiva industrialistica tradizionale. Centralità della figura del consumatore. – 2. Profili problematici. La molteplicità delle tipologie di consumatori. - 3. La relatività nel tempo della percezione dei consumatori. – 4. I modelli di protezione dei segni nel settore agroalimentare. La protezione minimale dell’Accordo TRIPs. – 5. Il modello di protezione delle DOP e IGP. Problematica ricostruzione della figura di consumatore “garantito” da questa protezione. – 6. Il modesto rilievo delle modalità di percezione del segno da parte dei consumatori nel sistema di tutela delle DOP e IGP. – 7. Inessenzialità della percezione della DOP e IGP da parte del pubblico in funzione di garanzia di caratteristiche qualitative legate alla provenienza geografica. Irrilevanza di questa percezione dal punto di vista dell’estensione della protezione. – 8. Le DOP e IGP garantiscono il rispetto e la preservazione di standard qualitativi del prodotto consolidati nella tradizione del territorio, ancorchè ignoti al pubblico dei consumatori. – 9. La giurisprudenza della Corte di giustizia ed il suo “retaggio” di tutela della concorrenza e degli interessi del consumatore. Critica e conclusioni: scelte politiche ed opzioni interpretative.
Segni e garanzie di qualità
SARTI, Davide
2009
Abstract
1. Segni e garanzie di qualità nel sistema dei segni distintivi. La trasversalità della funzione di garanzia secondo la prospettiva industrialistica tradizionale. Centralità della figura del consumatore. – 2. Profili problematici. La molteplicità delle tipologie di consumatori. - 3. La relatività nel tempo della percezione dei consumatori. – 4. I modelli di protezione dei segni nel settore agroalimentare. La protezione minimale dell’Accordo TRIPs. – 5. Il modello di protezione delle DOP e IGP. Problematica ricostruzione della figura di consumatore “garantito” da questa protezione. – 6. Il modesto rilievo delle modalità di percezione del segno da parte dei consumatori nel sistema di tutela delle DOP e IGP. – 7. Inessenzialità della percezione della DOP e IGP da parte del pubblico in funzione di garanzia di caratteristiche qualitative legate alla provenienza geografica. Irrilevanza di questa percezione dal punto di vista dell’estensione della protezione. – 8. Le DOP e IGP garantiscono il rispetto e la preservazione di standard qualitativi del prodotto consolidati nella tradizione del territorio, ancorchè ignoti al pubblico dei consumatori. – 9. La giurisprudenza della Corte di giustizia ed il suo “retaggio” di tutela della concorrenza e degli interessi del consumatore. Critica e conclusioni: scelte politiche ed opzioni interpretative.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.