E' illustrato un percorso didattico che, attraverso la costruzione di figure dinamiche, presenta teoremi di geometria piana, scoperti in periodi storici diversi e in contesti culturali differenti, rilevanti nell’ambito di diverse teorie ma comprensibili a studenti di scuola secondaria superiore. L'uso del software didattico consente di mettere in evidenza le proprietà comuni a tutta una classe di figure, di individuare gli elementi liberi e vincolati e gli invarianti. Sono presentati, collocandoli storicamente, teoremi di Pappo, Desargues, Pascal, Eulero, Ceva, Monge, la circonferenza dei nove punti di Feuerbach, la teoria degli assi radicali, la suddivisione di un segmento in parti.
Dopo Euclide: altri teoremi di geometria piana
BORGATO, Maria Teresa
2009
Abstract
E' illustrato un percorso didattico che, attraverso la costruzione di figure dinamiche, presenta teoremi di geometria piana, scoperti in periodi storici diversi e in contesti culturali differenti, rilevanti nell’ambito di diverse teorie ma comprensibili a studenti di scuola secondaria superiore. L'uso del software didattico consente di mettere in evidenza le proprietà comuni a tutta una classe di figure, di individuare gli elementi liberi e vincolati e gli invarianti. Sono presentati, collocandoli storicamente, teoremi di Pappo, Desargues, Pascal, Eulero, Ceva, Monge, la circonferenza dei nove punti di Feuerbach, la teoria degli assi radicali, la suddivisione di un segmento in parti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.