A partire dalla piattaforma teoretica su cui si basa il progetto ISSUE (Integrated Subject Science Understanding in Europe), vale a dire il conceptual change e l'insegnamento diagnostico, l'integrazione del curriculum e la progettazione didattica "content oriented", sono illustrati i percorsi didattici realizzati dal team italiano, nelle varie fasi di pianificazione, elaborazione dei materiali, sperimentazione a livello nazionale e internazionale. E' stato in particolare realizzato un percorso sulle simmetrie in matematica e nelle scienze per la scuola secondaria di primo grado che coinvolge, oltre alla matematica, la fisica, al chimica e le scienze naturali. Sperimentato in 5 scuole italiane da 116 alunni, è stato quindi valutato e sperimentatao in una scuola di Wuppertal. Un percorso ideato dal partner tedesco è stato a sua volta sperimentato in scuole italiane. Il materiale è stato organizzato in una guida per l'insegnante disponibile on-line in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Il materiale ha concorso, assieme a quello elaborato dagli altri partners (Svezia, Germania, Polonia, Spagna, Romania), alla relizzazione di un corso di formazione on-line per insegnanti sull'insegnamento integrato. Nell'ambito di questo corso sono stati progettati altri percorsi integrati qui descritti: sui cicli in natura, sulle bolle di sapone, sulla luce e i colori.
L’insegnamento integrato della matematica e delle scienze: percorsi interdisciplinari e transdisciplinari del progetto ISSUE
BORGATO, Maria Teresa
2010
Abstract
A partire dalla piattaforma teoretica su cui si basa il progetto ISSUE (Integrated Subject Science Understanding in Europe), vale a dire il conceptual change e l'insegnamento diagnostico, l'integrazione del curriculum e la progettazione didattica "content oriented", sono illustrati i percorsi didattici realizzati dal team italiano, nelle varie fasi di pianificazione, elaborazione dei materiali, sperimentazione a livello nazionale e internazionale. E' stato in particolare realizzato un percorso sulle simmetrie in matematica e nelle scienze per la scuola secondaria di primo grado che coinvolge, oltre alla matematica, la fisica, al chimica e le scienze naturali. Sperimentato in 5 scuole italiane da 116 alunni, è stato quindi valutato e sperimentatao in una scuola di Wuppertal. Un percorso ideato dal partner tedesco è stato a sua volta sperimentato in scuole italiane. Il materiale è stato organizzato in una guida per l'insegnante disponibile on-line in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Il materiale ha concorso, assieme a quello elaborato dagli altri partners (Svezia, Germania, Polonia, Spagna, Romania), alla relizzazione di un corso di formazione on-line per insegnanti sull'insegnamento integrato. Nell'ambito di questo corso sono stati progettati altri percorsi integrati qui descritti: sui cicli in natura, sulle bolle di sapone, sulla luce e i colori.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.