Con il presente studio ci si prefigge di condurre un’approfondita ed articolata analisi di tipo comparativo circa il sistema adottato dalle Regioni italiane al fine di coniugare la programmazione finanziaria con quella socio-economica e, soprattutto, circa il suo effettivo grado di funzionamento. La principale questione alla quale si cerca di fornire alcune risposte, è la seguente: nel variegato panorama delle soluzioni concretamente impiegate dalle Regioni individuare quelle che possano essere adattate all’attuale sistema lombardo, in modo da renderlo più efficiente quando il livello di autonomia finanziaria e tributaria sarà diventato più elevato di quello attuale. Il principale risultato cui s’intende giungere, è dunque quello di redigere un dossier dal quale desumere un quadro tendenzialmente completo ed aggiornato circa le modalità operative seguite dalle Regioni, tra cui ovviamente la stessa Lombardia, in modo da evidenziarne pregi e difetti, in relazione all’obiettivo generale di riuscire a conseguire gli obiettivi programmatici nei modi e nei tempi prestabiliti, sebbene le Regioni ordinarie si trovino tuttora ad operare in presenza di un limitato livello di autonomia finanziaria e tributaria.

Per una più funzionale connessione fra programmazione reale e sistema dei bilanci, in vista dell’introduzione del federalismo fiscale a livello regionale

BRUZZO, Aurelio
2008

Abstract

Con il presente studio ci si prefigge di condurre un’approfondita ed articolata analisi di tipo comparativo circa il sistema adottato dalle Regioni italiane al fine di coniugare la programmazione finanziaria con quella socio-economica e, soprattutto, circa il suo effettivo grado di funzionamento. La principale questione alla quale si cerca di fornire alcune risposte, è la seguente: nel variegato panorama delle soluzioni concretamente impiegate dalle Regioni individuare quelle che possano essere adattate all’attuale sistema lombardo, in modo da renderlo più efficiente quando il livello di autonomia finanziaria e tributaria sarà diventato più elevato di quello attuale. Il principale risultato cui s’intende giungere, è dunque quello di redigere un dossier dal quale desumere un quadro tendenzialmente completo ed aggiornato circa le modalità operative seguite dalle Regioni, tra cui ovviamente la stessa Lombardia, in modo da evidenziarne pregi e difetti, in relazione all’obiettivo generale di riuscire a conseguire gli obiettivi programmatici nei modi e nei tempi prestabiliti, sebbene le Regioni ordinarie si trovino tuttora ad operare in presenza di un limitato livello di autonomia finanziaria e tributaria.
2008
Programmazione reale; sistema dei bilanci; federalismo fiscale
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