Brevetto di invenzione industriale dal titolo: Test ELISA indiretto per l’identificazione nel siero e in altri fluidi umani di anticorpi contro il virus SV40 mediante l’uso di peptidi sintetici specifici della sua regione precoce, codificante per l’oncoproteina antigene T grande. Riassunto: Il virus tumorale della scimmia SV40 è risultato associato a specifici tumori umani. Sequenze di SV40 sono state rivelate anche in campioni di sangue di individui sani. Tali dati nell’insieme indicano che il virus SV40 è diffuso nella popolazione umana. Inoltre, SV40 potrebbe esercitare la sua attività trasformante e agire come co-fattore nell’insorgenza/progressione di specifiche neoplasie. La presente invenzione consente, mediante specifici peptidi sintetici impiegati in saggi E.L.I.S.A. indiretti, di svelare la presenza di anticorpi umorali contro SV40 nel siero e altri fluidi umani. Abbiamo selezionato due diversi peptidi sintetici chiamati peptide A e peptide D. Tali peptidi sono corrispondenti ad epitopi immunogenici all’oncoproteina del virus SV40 denominata antigene T grande (agT). Il peptide A è di 21 amminoacidi, , mentre il peptide D è di 24 amminoacidi. Nei saggi ELISA indiretti sono stati esaminati 1.837 campioni di siero appartenenti a bambini ed adolescenti, donatori di sangue, donne gravide, soggetti esposti ad amianto e pazienti affetti da diverse neoplasie quali osteosarcomi, mesoteliomi, tumori cerebrali, linfomi non-Hodgkin (LNH), tumore naso faringeo indifferenziato (UNPC), e carcinoma mammario. I nostri risultati sierologici suggeriscono che SV40 circola nella popolazione umana. Infatti, la prevalenza di anticorpi sierici verso SV40 è mediamente del 18% considerando tutte le fasce di età degli individui sani analizzati, compresa tra 0 e 90 anni. La percentuale di sieri positivi per SV40 nei pazienti oncologici affetti da mesotelioma, glioma, LNH e osteosarcoma varia dal 32% al 57%. Queste prevalenze sono statisticamente significative rispetto ai gruppi di controllo. Le prevalenze riscontrate nelle donne gravide, nei soggetti ex-esposti all’amianto, nei soggetti affetti da UNPC e da carcinoma mammario, sono risultate simili a quelle del gruppo di controllo dei normali. I nostri dati mostrano un’associazione tra SV40 e specifici tumori umani. I nostri saggi ELISA indiretti con gli specifici peptidi sintetici di SV40 permettono di rivelare gli anticorpi umorali contro l’oncoproteina agT del virus tumorale SV40.
Test ELISA indiretto per l’identificazione nel siero e in altri fluidi umani di anticorpi contro il virus SV40 mediante l’uso di peptidi sintetici specifici della sua regione precoce, codificante per l’oncoproteina antigene T grande
TOGNON, Mauro;CORALLINI, Alfredo;MARTINI, Fernanda;
2009
Abstract
Brevetto di invenzione industriale dal titolo: Test ELISA indiretto per l’identificazione nel siero e in altri fluidi umani di anticorpi contro il virus SV40 mediante l’uso di peptidi sintetici specifici della sua regione precoce, codificante per l’oncoproteina antigene T grande. Riassunto: Il virus tumorale della scimmia SV40 è risultato associato a specifici tumori umani. Sequenze di SV40 sono state rivelate anche in campioni di sangue di individui sani. Tali dati nell’insieme indicano che il virus SV40 è diffuso nella popolazione umana. Inoltre, SV40 potrebbe esercitare la sua attività trasformante e agire come co-fattore nell’insorgenza/progressione di specifiche neoplasie. La presente invenzione consente, mediante specifici peptidi sintetici impiegati in saggi E.L.I.S.A. indiretti, di svelare la presenza di anticorpi umorali contro SV40 nel siero e altri fluidi umani. Abbiamo selezionato due diversi peptidi sintetici chiamati peptide A e peptide D. Tali peptidi sono corrispondenti ad epitopi immunogenici all’oncoproteina del virus SV40 denominata antigene T grande (agT). Il peptide A è di 21 amminoacidi, , mentre il peptide D è di 24 amminoacidi. Nei saggi ELISA indiretti sono stati esaminati 1.837 campioni di siero appartenenti a bambini ed adolescenti, donatori di sangue, donne gravide, soggetti esposti ad amianto e pazienti affetti da diverse neoplasie quali osteosarcomi, mesoteliomi, tumori cerebrali, linfomi non-Hodgkin (LNH), tumore naso faringeo indifferenziato (UNPC), e carcinoma mammario. I nostri risultati sierologici suggeriscono che SV40 circola nella popolazione umana. Infatti, la prevalenza di anticorpi sierici verso SV40 è mediamente del 18% considerando tutte le fasce di età degli individui sani analizzati, compresa tra 0 e 90 anni. La percentuale di sieri positivi per SV40 nei pazienti oncologici affetti da mesotelioma, glioma, LNH e osteosarcoma varia dal 32% al 57%. Queste prevalenze sono statisticamente significative rispetto ai gruppi di controllo. Le prevalenze riscontrate nelle donne gravide, nei soggetti ex-esposti all’amianto, nei soggetti affetti da UNPC e da carcinoma mammario, sono risultate simili a quelle del gruppo di controllo dei normali. I nostri dati mostrano un’associazione tra SV40 e specifici tumori umani. I nostri saggi ELISA indiretti con gli specifici peptidi sintetici di SV40 permettono di rivelare gli anticorpi umorali contro l’oncoproteina agT del virus tumorale SV40.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.