In questo studio si è inteso costituire una base conoscitiva dei diversi aspetti dell’economia ittica della Capitanata, al fine di fornire una quadro di riferimento su cui successivamente avviare quegli approfondimenti e analisi specifiche che si riterranno utili in base alle esigenze emergenti. Si è cercato di delineare, sulla base dei dati statistici disponibili, gli aspetti organizzativi, strutturali, occupazionali ed economici del settore della pesca, della acquacoltura e delle attività connesse presenti sul territorio regionale. La necessità di avere a disposizione questo tipo di informazioni evidenzia l’opportunità di dare avvio a un vero e proprio “osservatorio” dell’economia ittica, quale specifica struttura al servizio dell’economia ittica. Un’iniziativa di tale tipo avrebbe il compito di aggiornare periodicamente il quadro conoscitivo dell’economia ittica locale e contemporaneamente di promuovere approfondimenti con studi e ricerche specifiche, anelli importanti sul piano economico, sociale, ambientale, scientifico e tecnologico del settore.
Sostegno agli operatori del settore pesca e alla creazione di PMI, I quaderni di OASIS, n.9, Progetto NPPA Interreg - Cards/ PHARE "OASIS" cod.112, www.interregoasis.eu
ZANNI, Giacomo
2008
Abstract
In questo studio si è inteso costituire una base conoscitiva dei diversi aspetti dell’economia ittica della Capitanata, al fine di fornire una quadro di riferimento su cui successivamente avviare quegli approfondimenti e analisi specifiche che si riterranno utili in base alle esigenze emergenti. Si è cercato di delineare, sulla base dei dati statistici disponibili, gli aspetti organizzativi, strutturali, occupazionali ed economici del settore della pesca, della acquacoltura e delle attività connesse presenti sul territorio regionale. La necessità di avere a disposizione questo tipo di informazioni evidenzia l’opportunità di dare avvio a un vero e proprio “osservatorio” dell’economia ittica, quale specifica struttura al servizio dell’economia ittica. Un’iniziativa di tale tipo avrebbe il compito di aggiornare periodicamente il quadro conoscitivo dell’economia ittica locale e contemporaneamente di promuovere approfondimenti con studi e ricerche specifiche, anelli importanti sul piano economico, sociale, ambientale, scientifico e tecnologico del settore.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.