La consapevolezza dell’importanza dell’innovazione in campo agroalimentare contribuisce in misura sempre crescente alla nascita e allo sviluppo di iniziative di intermediazione tecnologica. La ricerca in oggetto è finalizzata a effettuare un’attività di segmentazione delle aziende agroalimentari pugliesi, realizzata in funzione degli atteggiamenti degli operatori nei confronti dell’innovazione tecnologica. Sul piano metodologico, la segmentazione è basata su informazioni rilevate direttamente presso gli imprenditori del settore agroalimentare mediante questionari opportunamente predisposti ed elaborati mediante un modello di analisi multivariata. La ricerca è costituita da una fase di predisposizione di un modello di segmentazione della domanda di innovazione del settore agroalimentare pugliese; dalla definizione di una metodologia di raccolta dei dati; dalla stesura di un rapporto finale.
Segmentazione della domanda di innovazione del settore agroalimentare pugliese
ZANNI, Giacomo;
2009
Abstract
La consapevolezza dell’importanza dell’innovazione in campo agroalimentare contribuisce in misura sempre crescente alla nascita e allo sviluppo di iniziative di intermediazione tecnologica. La ricerca in oggetto è finalizzata a effettuare un’attività di segmentazione delle aziende agroalimentari pugliesi, realizzata in funzione degli atteggiamenti degli operatori nei confronti dell’innovazione tecnologica. Sul piano metodologico, la segmentazione è basata su informazioni rilevate direttamente presso gli imprenditori del settore agroalimentare mediante questionari opportunamente predisposti ed elaborati mediante un modello di analisi multivariata. La ricerca è costituita da una fase di predisposizione di un modello di segmentazione della domanda di innovazione del settore agroalimentare pugliese; dalla definizione di una metodologia di raccolta dei dati; dalla stesura di un rapporto finale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.