Se nell’ambito delle nuove costruzioni si sta assistendo a una sempre più attenta progettazione di scuole in chiave di efficienza energetica e di benessere per gli occupanti, nella riqualificazione dell’esistente la tendenza attuale conferma ancora una volta le logiche finalizzate ad interventi di “somma urgenza”. Fortunatamente, negli ultimi tempi, sul panorama nazionale si stanno affacciando progetti che affrontano il problema del recupero attraverso un approccio di tipo olistico, unendo professionalità da cui nascono progetti di elevato valore architettonico e con contenuti di forte innovazione tecnologica, sinonimo di Best Practice.
Riqualificazione energetica e ambientale dell’edilizia scolastica: esperienze a confronto
BOARIN, Paola
2009
Abstract
Se nell’ambito delle nuove costruzioni si sta assistendo a una sempre più attenta progettazione di scuole in chiave di efficienza energetica e di benessere per gli occupanti, nella riqualificazione dell’esistente la tendenza attuale conferma ancora una volta le logiche finalizzate ad interventi di “somma urgenza”. Fortunatamente, negli ultimi tempi, sul panorama nazionale si stanno affacciando progetti che affrontano il problema del recupero attraverso un approccio di tipo olistico, unendo professionalità da cui nascono progetti di elevato valore architettonico e con contenuti di forte innovazione tecnologica, sinonimo di Best Practice.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.