Se nell’ambito delle nuove costruzioni si sta assistendo a una sempre più attenta progettazione di scuole in chiave di efficienza energetica e di benessere per gli occupanti, nella riqualificazione dell’esistente la tendenza attuale conferma ancora una volta le logiche finalizzate ad interventi di “somma urgenza”. Fortunatamente, negli ultimi tempi, sul panorama nazionale si stanno affacciando progetti che affrontano il problema del recupero attraverso un approccio di tipo olistico, unendo professionalità da cui nascono progetti di elevato valore architettonico e con contenuti di forte innovazione tecnologica, sinonimo di Best Practice.

Riqualificazione energetica e ambientale dell’edilizia scolastica: esperienze a confronto

BOARIN, Paola
2009

Abstract

Se nell’ambito delle nuove costruzioni si sta assistendo a una sempre più attenta progettazione di scuole in chiave di efficienza energetica e di benessere per gli occupanti, nella riqualificazione dell’esistente la tendenza attuale conferma ancora una volta le logiche finalizzate ad interventi di “somma urgenza”. Fortunatamente, negli ultimi tempi, sul panorama nazionale si stanno affacciando progetti che affrontano il problema del recupero attraverso un approccio di tipo olistico, unendo professionalità da cui nascono progetti di elevato valore architettonico e con contenuti di forte innovazione tecnologica, sinonimo di Best Practice.
2009
Boarin, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1379458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact