In questo articolo si propone di usare il software di geometria Cabri 3D per l’insegnamento della geometria dello spazio nella scuola secondaria e renderlo più costruttivo ed attraente. Nell’articolo si discutono i possibili vantaggi della visualizzazione dinamica e dell’interattività, permesse dal software Cabri 3D, per lo studio dei poliedri, un tema fondamentale del curricolo di matematica che ha affascinato matematici, filosofi ed artisti, da Platone a Escher.

Alla scoperta dei poliedri e delle loro proprietà con il software di geometria dinamica Cabri 3D

TOMASI, Luigi
2008

Abstract

In questo articolo si propone di usare il software di geometria Cabri 3D per l’insegnamento della geometria dello spazio nella scuola secondaria e renderlo più costruttivo ed attraente. Nell’articolo si discutono i possibili vantaggi della visualizzazione dinamica e dell’interattività, permesse dal software Cabri 3D, per lo studio dei poliedri, un tema fondamentale del curricolo di matematica che ha affascinato matematici, filosofi ed artisti, da Platone a Escher.
2008
Tomasi, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1379280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact