Il saggio intende illustrare le caratteristiche linguistiche e stilistiche di una commedia di registro elevato come Pamela. Tratta dal romanzo epistolare di Richardson, l’opera, nell’intento di proiettare la scena veneziana nel grande quadro della narrativa europea, è la prima commedia senza maschere e senza dialetto; e le sue scelte linguistiche condividono tratti del melodramma di tipo metastasiano, in conformità al tono ora patetico ora sentenzioso di commedia “più morale che ridicola”.

Pamela e la lingua per la commedia "di nobili sentimenti maestra"

MATARRESE, Sabatina
2009

Abstract

Il saggio intende illustrare le caratteristiche linguistiche e stilistiche di una commedia di registro elevato come Pamela. Tratta dal romanzo epistolare di Richardson, l’opera, nell’intento di proiettare la scena veneziana nel grande quadro della narrativa europea, è la prima commedia senza maschere e senza dialetto; e le sue scelte linguistiche condividono tratti del melodramma di tipo metastasiano, in conformità al tono ora patetico ora sentenzioso di commedia “più morale che ridicola”.
2009
9788831798259
Goldoni; Lingua
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1379001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact