Viene tracciato il quadro dei consumi di gas naturale (GN) e del mercato di gas naturale liquido (GNL) a scala mondiale, europea e italiana al 2007, evidenziando il grande interesse strategico ttribuito internazionalmente a quest’ultimo. Attraverso la sintesi delle principali soluzioni tecnologiche della filiera produttiva del GNL, sono valutati i costi energetici delle fasi più significative, introducendo alcuni elementi di confronto con il vettoriamento via ipelines. Alcune considerazioni vengono quindi sviluppate sul rischio di incidente rilevante, che costituisce il principale aspetto stativo alla realizzazione dei rigassificatori. In tal senso la tecnologia LNGRV (Liquefied Natural Gas Regassificazion Vessel) potrebbe rappresentare l’equilibrio necessario per la valorizzazione dell’opzione GNL.

L'opzione GNL

BOTTARELLI, Michele;DI FEDERICO, Iginio
2009

Abstract

Viene tracciato il quadro dei consumi di gas naturale (GN) e del mercato di gas naturale liquido (GNL) a scala mondiale, europea e italiana al 2007, evidenziando il grande interesse strategico ttribuito internazionalmente a quest’ultimo. Attraverso la sintesi delle principali soluzioni tecnologiche della filiera produttiva del GNL, sono valutati i costi energetici delle fasi più significative, introducendo alcuni elementi di confronto con il vettoriamento via ipelines. Alcune considerazioni vengono quindi sviluppate sul rischio di incidente rilevante, che costituisce il principale aspetto stativo alla realizzazione dei rigassificatori. In tal senso la tecnologia LNGRV (Liquefied Natural Gas Regassificazion Vessel) potrebbe rappresentare l’equilibrio necessario per la valorizzazione dell’opzione GNL.
9788862610889
gas naturale liquefatto; filiera; costi energetici; rigassificatori; impatti ambientali
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