Dopo avere ricostruito nei dettagli la vicenda produttiva e censoria del film di Otto Preminger “La vergine sotto il tetto” (“The Moon Is Blue”, 1953), dal veto alla sua realizzazione posto da Joseph Breen, direttore dalla Production Code Administration, alla decisione del regista e della United Artists di girarlo e di distribuirlo anche senza il visto dell’ufficio, il saggio cerca di chiarire le ragioni per cui la pellicola venne ritenuta dall’organismo censorio del tutto incompatibile con i dettami del Codice Hays. La specificità dell’operazione premingeriana è attribuita soprattutto alla sceneggiatura, di origine teatrale, che pone programmaticamente al centro del dialogo la sfera sessuale, trasgredendo le convenzioni conversazionali della commedia hollywoodiana, finalizzate a eludere il codice e quindi fondate interamente sull’allusione, sul sottinteso, sul doppio senso.
"The Moon Is Blue". La vicenda produttiva e censoria
BOSCHI, Alberto
2009
Abstract
Dopo avere ricostruito nei dettagli la vicenda produttiva e censoria del film di Otto Preminger “La vergine sotto il tetto” (“The Moon Is Blue”, 1953), dal veto alla sua realizzazione posto da Joseph Breen, direttore dalla Production Code Administration, alla decisione del regista e della United Artists di girarlo e di distribuirlo anche senza il visto dell’ufficio, il saggio cerca di chiarire le ragioni per cui la pellicola venne ritenuta dall’organismo censorio del tutto incompatibile con i dettami del Codice Hays. La specificità dell’operazione premingeriana è attribuita soprattutto alla sceneggiatura, di origine teatrale, che pone programmaticamente al centro del dialogo la sfera sessuale, trasgredendo le convenzioni conversazionali della commedia hollywoodiana, finalizzate a eludere il codice e quindi fondate interamente sull’allusione, sul sottinteso, sul doppio senso.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.