Nel dichiarare incostituzionale la previsione di un equo indennizzo, in alternativa alla reintegrazione di funzionari automaticamente decaduti in applicazione dello spoils system, la sentenza n. 351 del 2008 applica un principio di proporzionalità tra i due strumenti di tutela (reintegrazione e risarcimento), ritenendo che, in questo caso, la previsione di un mero indennizzo non sia idonea alla salvaguardia degli interessi della collettività. La sentenza non vuole un ordine precostituito tra le diverse forme di tutela, ma solo sottolinea che la tutela del dirigente, quale che ne sia la forma, non possa mai andare disgiunta da quella degli interessi pubblici, corollario dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione (art. 97 Cost.). L’intuizione della Corte circa la necessità di un giudizio vertente su interessi, dunque di tipo oggettivo, appare ricca di implicazioni sotto il profilo della natura dell’interesse legittimo ed apre un’ipotesi di rivisitazione del significato di questa figura per il sistma italiano di diritto e di giustizia amministrativa.

L'incostituzionalità dello spoils system e la tutela del dirigente

MAGRI, Marco
2009

Abstract

Nel dichiarare incostituzionale la previsione di un equo indennizzo, in alternativa alla reintegrazione di funzionari automaticamente decaduti in applicazione dello spoils system, la sentenza n. 351 del 2008 applica un principio di proporzionalità tra i due strumenti di tutela (reintegrazione e risarcimento), ritenendo che, in questo caso, la previsione di un mero indennizzo non sia idonea alla salvaguardia degli interessi della collettività. La sentenza non vuole un ordine precostituito tra le diverse forme di tutela, ma solo sottolinea che la tutela del dirigente, quale che ne sia la forma, non possa mai andare disgiunta da quella degli interessi pubblici, corollario dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione (art. 97 Cost.). L’intuizione della Corte circa la necessità di un giudizio vertente su interessi, dunque di tipo oggettivo, appare ricca di implicazioni sotto il profilo della natura dell’interesse legittimo ed apre un’ipotesi di rivisitazione del significato di questa figura per il sistma italiano di diritto e di giustizia amministrativa.
2009
Corte Costituzionale; imparzialità; buon andamento; spoils system
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378672
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact