Dopo avere discusso le implicazioni teoriche del mito di Orfeo nell'ambito della riflessione sul cinema, il saggio prende in esame le sue numerose trasposizioni filmiche, dalla trilogia orfica di Jean Cocteau a "Orfeu negro" (1959) di Marcel Camus, dal peplum italiano degli anni Sessanta a "Parking" di Jacques Demy (1985).

Nel regno delle ombre. Rivisitazioni cinematografiche del mito di Orfeo da Cocteau al musical contemporaneo

BOSCHI, Alberto
2009

Abstract

Dopo avere discusso le implicazioni teoriche del mito di Orfeo nell'ambito della riflessione sul cinema, il saggio prende in esame le sue numerose trasposizioni filmiche, dalla trilogia orfica di Jean Cocteau a "Orfeu negro" (1959) di Marcel Camus, dal peplum italiano degli anni Sessanta a "Parking" di Jacques Demy (1985).
2009
9788896463017
ORFEO; FILM; MITO; ARGONAUTI; TEORIA DEL CINEMA; JEAN COCTEAU; PEPLUM
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact