1. Una premessa sulla “percezione” dei prezzi al consumo come problema nell’ultimo decennio. 2. Il contesto nel quale è sorta la figura di “Mister prezzi”: introduzione euro - manovre speculative - crisi - tutela dei consumatori (e della privacy). 3. Organizzazione e poteri dell’Ufficio del Garante dei prezzi. 4. Il tema del giusto prezzo ed i poteri di “Mister prezzi”: un mero “effetto specchio”? 5. La tradizione italiana del “controllo dei prezzi”: la “struttura” per la “sorveglianza dei prezzi” esistente prima dell’istituzione di “Mister Prezzi”.
L’effetto specchio di “Mister Prezzi”. Garante o Sorvegliante-Persuasore?
COCOZZA, Francesco;ZANZI, Stefania
2010
Abstract
1. Una premessa sulla “percezione” dei prezzi al consumo come problema nell’ultimo decennio. 2. Il contesto nel quale è sorta la figura di “Mister prezzi”: introduzione euro - manovre speculative - crisi - tutela dei consumatori (e della privacy). 3. Organizzazione e poteri dell’Ufficio del Garante dei prezzi. 4. Il tema del giusto prezzo ed i poteri di “Mister prezzi”: un mero “effetto specchio”? 5. La tradizione italiana del “controllo dei prezzi”: la “struttura” per la “sorveglianza dei prezzi” esistente prima dell’istituzione di “Mister Prezzi”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.