SV40 (Simian Virus 40) è un virus tumorale a DNA. Sequenze genomiche di SV40 e l’espressione della sua oncoproteina antigene T grande (agT) sono state rilevate in alcuni tumori umani quali osteosarcomi, mesoteliomi, tumori cerebrali e linfomi non-Hodgkin. In questo studio abbiamo indagato l’associazione tra i linfomi non-Hodgkin e SV40. In una prima fase abbiamo ricercato la presenza di anticorpi specifici contro SV40 nel siero di pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin. L’indagine è stata eseguita con un saggio ELISA indiretto impiegando specifici peptidi sintetici corrispondenti sia alla regione precoce che a quella tardiva. Nei sieri di pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin la prevalenza di anticorpi contro le proteine capsidiche del virus è risultata del 46%, mentre quella verso l’oncoproteina virale agT è stata del 51%. Nella coorte di controllo, rappresentata da donatori di sangue le prevalenze di anticorpi contro le stesse proteine sono del 18% e 19%, rispettivamente. L’analisi immunologica conferma che l’associazione tra SV40 e linfomi non-Hodgkin è statisticamente significativa.. In una seconda fase del lavoro abbiamo studiato, in un modello in vitro di colture cellulari primarie di linfociti, la capacità trasformante di SV40 nei confronti dei linfociti B e T umani. La capacità trasformante di SV40 è stata saggiata a diversi tempi di trasfezione del DNA virale. Analisi molecolari e saggi di vitalità rivelano che SV40 è in grado di trasformare sia i linfociti B che i linfociti T umani. Nell’insieme i nostri dati evidenziano un’associazione tra SV40 ed i linfomi non-Hodgkin. Tale associazione emerge dal rilievo di una prevalenza statisticamente significativa di anticorpi sierici contro l’agT e le VP di SV40 nei pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin e dalla capacità trasformante di SV40 nei confronti dei linfociti T e B umani.
ASSOCIAZIONE TRA I LINFOMI NON-HODGKIN E IL VIRUS ONCOGENO SV40 .
MAZZONI, Elisa;TARONNA, Angelo Pio;PANCALDI, Cecilia;MANIERO, Stefania;BOSI, Silvia;MARTINI, Fernanda;CORALLINI, Alfredo;TOGNON, Mauro
2009
Abstract
SV40 (Simian Virus 40) è un virus tumorale a DNA. Sequenze genomiche di SV40 e l’espressione della sua oncoproteina antigene T grande (agT) sono state rilevate in alcuni tumori umani quali osteosarcomi, mesoteliomi, tumori cerebrali e linfomi non-Hodgkin. In questo studio abbiamo indagato l’associazione tra i linfomi non-Hodgkin e SV40. In una prima fase abbiamo ricercato la presenza di anticorpi specifici contro SV40 nel siero di pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin. L’indagine è stata eseguita con un saggio ELISA indiretto impiegando specifici peptidi sintetici corrispondenti sia alla regione precoce che a quella tardiva. Nei sieri di pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin la prevalenza di anticorpi contro le proteine capsidiche del virus è risultata del 46%, mentre quella verso l’oncoproteina virale agT è stata del 51%. Nella coorte di controllo, rappresentata da donatori di sangue le prevalenze di anticorpi contro le stesse proteine sono del 18% e 19%, rispettivamente. L’analisi immunologica conferma che l’associazione tra SV40 e linfomi non-Hodgkin è statisticamente significativa.. In una seconda fase del lavoro abbiamo studiato, in un modello in vitro di colture cellulari primarie di linfociti, la capacità trasformante di SV40 nei confronti dei linfociti B e T umani. La capacità trasformante di SV40 è stata saggiata a diversi tempi di trasfezione del DNA virale. Analisi molecolari e saggi di vitalità rivelano che SV40 è in grado di trasformare sia i linfociti B che i linfociti T umani. Nell’insieme i nostri dati evidenziano un’associazione tra SV40 ed i linfomi non-Hodgkin. Tale associazione emerge dal rilievo di una prevalenza statisticamente significativa di anticorpi sierici contro l’agT e le VP di SV40 nei pazienti affetti da linfomi non-Hodgkin e dalla capacità trasformante di SV40 nei confronti dei linfociti T e B umani.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.