Nell’ambito generale di un insegnamento di tipo costruttivista e non semplicemente trasmissivo, la caratteristica principale del progetto ISSUE è quella di aver impostato la ricerca di percorsi didattici interdisciplinari, per affrontare temi complessi che necessitano del contributo di diverse discipline per essere compresi in tutti i loro aspetti e costruire quindi una conoscenza di tipo olistico. La progettazione dei percorsi didattici è avvenuta secondo modelli per l’insegnamento scientifico orientati ai contenuti (content-oriented) che hanno come base l’intento di modificare i concetti preesistenti (conceptual change). Nella presentazione vengono illustrati alcuni dei percorsi integrati di matematica e scienze sviluppati nell’ambito del progetto ISSUE dal gruppo di ricerca italiano.

L’insegnamento integrato della matematica e delle scienze: percorsi interdisciplinari e transdisciplinari del progetto ISSUE

BORGATO, Maria Teresa
2009

Abstract

Nell’ambito generale di un insegnamento di tipo costruttivista e non semplicemente trasmissivo, la caratteristica principale del progetto ISSUE è quella di aver impostato la ricerca di percorsi didattici interdisciplinari, per affrontare temi complessi che necessitano del contributo di diverse discipline per essere compresi in tutti i loro aspetti e costruire quindi una conoscenza di tipo olistico. La progettazione dei percorsi didattici è avvenuta secondo modelli per l’insegnamento scientifico orientati ai contenuti (content-oriented) che hanno come base l’intento di modificare i concetti preesistenti (conceptual change). Nella presentazione vengono illustrati alcuni dei percorsi integrati di matematica e scienze sviluppati nell’ambito del progetto ISSUE dal gruppo di ricerca italiano.
2009
Insegnamento integrato; Matematica e scienze; Progetto ISSUE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact