Nell’ambito generale di un insegnamento di tipo costruttivista e non semplicemente trasmissivo, la caratteristica principale del progetto ISSUE è quella di aver impostato la ricerca di percorsi didattici interdisciplinari, per affrontare temi complessi che necessitano del contributo di diverse discipline per essere compresi in tutti i loro aspetti e costruire quindi una conoscenza di tipo olistico. La progettazione dei percorsi didattici è avvenuta secondo modelli per l’insegnamento scientifico orientati ai contenuti (content-oriented) che hanno come base l’intento di modificare i concetti preesistenti (conceptual change). Nella presentazione vengono illustrati alcuni dei percorsi integrati di matematica e scienze sviluppati nell’ambito del progetto ISSUE dal gruppo di ricerca italiano.
L’insegnamento integrato della matematica e delle scienze: percorsi interdisciplinari e transdisciplinari del progetto ISSUE
BORGATO, Maria Teresa
2009
Abstract
Nell’ambito generale di un insegnamento di tipo costruttivista e non semplicemente trasmissivo, la caratteristica principale del progetto ISSUE è quella di aver impostato la ricerca di percorsi didattici interdisciplinari, per affrontare temi complessi che necessitano del contributo di diverse discipline per essere compresi in tutti i loro aspetti e costruire quindi una conoscenza di tipo olistico. La progettazione dei percorsi didattici è avvenuta secondo modelli per l’insegnamento scientifico orientati ai contenuti (content-oriented) che hanno come base l’intento di modificare i concetti preesistenti (conceptual change). Nella presentazione vengono illustrati alcuni dei percorsi integrati di matematica e scienze sviluppati nell’ambito del progetto ISSUE dal gruppo di ricerca italiano.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.