1. Le “emergenze etiche” del servizio pubblico radiotelevisivo. Dalla rappresentanza alla rappresentazione politica. -1.2. Governo e servizio pubblico radiotelevisivo. I rischi del presidenzialismo mediatico. -1.3. L’azionista unico della RAI e la democrazia del pitone. -2. Esiste un’etica del servizio pubblico radiotelevisivo? -2.1. Le ragioni per la creazione di un servizio pubblico radiotelevisivo. -3. La perdurante validità delle giustificazioni per un servizio radiotelevisivo “soggettivamente” pubblico. -4. Le possibili alternative al modello attuale. -4.1. Ipotesi a): la riforma della governance RAI. -4.2. Ipotesi b): il finanziamento integralmente pubblico. -4.3. Ipotesi c): l’esternalizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo. -5. Etica pubblica ed etica privata nello svolgimento del servizio radiotelevisivo.
Etica privata, etica pubblica nell’esercizio del servizio radiotelevisivo
GARDINI, Gianluca;
2009
Abstract
1. Le “emergenze etiche” del servizio pubblico radiotelevisivo. Dalla rappresentanza alla rappresentazione politica. -1.2. Governo e servizio pubblico radiotelevisivo. I rischi del presidenzialismo mediatico. -1.3. L’azionista unico della RAI e la democrazia del pitone. -2. Esiste un’etica del servizio pubblico radiotelevisivo? -2.1. Le ragioni per la creazione di un servizio pubblico radiotelevisivo. -3. La perdurante validità delle giustificazioni per un servizio radiotelevisivo “soggettivamente” pubblico. -4. Le possibili alternative al modello attuale. -4.1. Ipotesi a): la riforma della governance RAI. -4.2. Ipotesi b): il finanziamento integralmente pubblico. -4.3. Ipotesi c): l’esternalizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo. -5. Etica pubblica ed etica privata nello svolgimento del servizio radiotelevisivo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.