L’acustica dei teatri antichi e il ruolo delle varie componenti architettoniche ha sem-pre suscitato grande interesse. Lo studio della geometria di questi spazi, inoltre, è stato considerato un valido strumento anche per la progettazione dei teatri moderni. Alcuni studi recenti hanno indagato l’acustica dei teatri antichi ed è stato messo in luce il ruolo fondamentale degli effetti di natura ondulatoria che si manifestano in tali spazi, quali l’interferenza e la diffrazione. Inoltre, la diffrazione di bordo è attualmente uno dei temi di maggiore interesse nella modellazione della propagazione del suono negli ambienti, specie per l’implementazione di questo aspetto nei programmi di simulazione CAD acustici. Men-tre infatti lo scattering (o diffrazione di superficie) ha trovato da tempo una condivisa definizione ed è stata anche normata una tecnica di misura per questa grandezza, l’effetto degli spigoli, non altrettanto semplice da modellare, è tutt’ora oggetto di svi-luppo per diversi modelli numerici. In questo lavoro una teoria per la diffrazione di bordo è stata applicata alla gradinata di un teatro antico, il teatro Greco di Siracusa, di cui è disponibile un modello in scala 1:20. In parallelo al modello numerico sono state svolte svariate misurazioni acustiche sul modello in scala ed i risultati sono stati confrontati.
Validazione di un codice numerico per lo studio della diffraziione di bordo tramite misure acustiche sul modello in scala di un teatro antico
PRODI, Nicola;FARNETANI, Andrea;
2009
Abstract
L’acustica dei teatri antichi e il ruolo delle varie componenti architettoniche ha sem-pre suscitato grande interesse. Lo studio della geometria di questi spazi, inoltre, è stato considerato un valido strumento anche per la progettazione dei teatri moderni. Alcuni studi recenti hanno indagato l’acustica dei teatri antichi ed è stato messo in luce il ruolo fondamentale degli effetti di natura ondulatoria che si manifestano in tali spazi, quali l’interferenza e la diffrazione. Inoltre, la diffrazione di bordo è attualmente uno dei temi di maggiore interesse nella modellazione della propagazione del suono negli ambienti, specie per l’implementazione di questo aspetto nei programmi di simulazione CAD acustici. Men-tre infatti lo scattering (o diffrazione di superficie) ha trovato da tempo una condivisa definizione ed è stata anche normata una tecnica di misura per questa grandezza, l’effetto degli spigoli, non altrettanto semplice da modellare, è tutt’ora oggetto di svi-luppo per diversi modelli numerici. In questo lavoro una teoria per la diffrazione di bordo è stata applicata alla gradinata di un teatro antico, il teatro Greco di Siracusa, di cui è disponibile un modello in scala 1:20. In parallelo al modello numerico sono state svolte svariate misurazioni acustiche sul modello in scala ed i risultati sono stati confrontati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.