La cattedra di Aritmetica dell'antica Università di Bologna ha rappresentato il principale canale per l'apprendimento dell'abaco e della geometria pratica, a Bologna, fino alla fine del secolo XVI. Oltre all'insegnamento, il docente di Aritmetica era chiamato a svolgere mansioni di ragioniere e di geometra per il Comune. La scuola di idraulica bolognese che ebbe come esponente di primo piano Domenico Guglielmini, è stata il prodotto del profondo legame venutosi a creare tra studi teorici e attività pratica sul territorio.
La lettura di Aritmetica nell'antica Università di Bologna tra ricerca matematica, formazione e pubblici uffici in materia d'acque
FIOCCA, Alessandra
2010
Abstract
La cattedra di Aritmetica dell'antica Università di Bologna ha rappresentato il principale canale per l'apprendimento dell'abaco e della geometria pratica, a Bologna, fino alla fine del secolo XVI. Oltre all'insegnamento, il docente di Aritmetica era chiamato a svolgere mansioni di ragioniere e di geometra per il Comune. La scuola di idraulica bolognese che ebbe come esponente di primo piano Domenico Guglielmini, è stata il prodotto del profondo legame venutosi a creare tra studi teorici e attività pratica sul territorio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.