Viene fatto un bilancio dell'attività svolta nell'ambito dell'Indirizzo fisico-informatico-matematico della SSIS di Ferrara, di cui l'autrice è stata coordinatore per una decina d'anni. Il progetto SSIS è stato basato su una ideologia coerente, che aveva il cardine in quattro ambiti formativi irrinunciabili nella formazione docente, ai quali era assegnato un peso quasi uguale: l’area delle didattiche generali, quella delle didattiche disciplinari, della storia e della epistemologia, dei laboratori di progettazione didattica, del tirocinio. Tutti questi dovevano poi interagire tra loro e concludersi con il tirocinio. Viene fatto un breve confronto con i percorsi di formazione degli insegnanti in altri paesi europei, Francia, Germania, Inghilterra. E' ricordata la tradizione degli insegnamenti matematici in Italia, supportati da una associazione, la Mathesis, e da letteratura specializzata, e l'adesione degli studiosi italiani ai movimenti di riforma dell'insegnamento e della didattica della matematica del secondo dopoguerra. E' infine evidenziato il rinnovamento che l'attività nella SSIS ha contribuito a produrre nella didattica della matematica e delle scienze a Ferrara, con la partecipazione a progetti internazionali.

La formazione docente tra passato e futuro

BORGATO, Maria Teresa
2009

Abstract

Viene fatto un bilancio dell'attività svolta nell'ambito dell'Indirizzo fisico-informatico-matematico della SSIS di Ferrara, di cui l'autrice è stata coordinatore per una decina d'anni. Il progetto SSIS è stato basato su una ideologia coerente, che aveva il cardine in quattro ambiti formativi irrinunciabili nella formazione docente, ai quali era assegnato un peso quasi uguale: l’area delle didattiche generali, quella delle didattiche disciplinari, della storia e della epistemologia, dei laboratori di progettazione didattica, del tirocinio. Tutti questi dovevano poi interagire tra loro e concludersi con il tirocinio. Viene fatto un breve confronto con i percorsi di formazione degli insegnanti in altri paesi europei, Francia, Germania, Inghilterra. E' ricordata la tradizione degli insegnamenti matematici in Italia, supportati da una associazione, la Mathesis, e da letteratura specializzata, e l'adesione degli studiosi italiani ai movimenti di riforma dell'insegnamento e della didattica della matematica del secondo dopoguerra. E' infine evidenziato il rinnovamento che l'attività nella SSIS ha contribuito a produrre nella didattica della matematica e delle scienze a Ferrara, con la partecipazione a progetti internazionali.
2009
Borgato, Maria Teresa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1376995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact