E’ stato effettuato uno studio sul comportamento a corrosione e a tensocorrosione di un acciaio superduplex saldato di testa sia mediante plasma che fascio elettronico. L’affidabilità di tali tecnologie di giunzione, ancora scarsamente studiate ed impiegate su acciai di concezione così innovativa, richiede una attenta valutazione di carattere sia chimico che meccanico. A tale riguardo, sono stati eseguiti test di libera corrosione in soluzioni di acido solforico con presenza, in diverse concentrazioni di cloruri; nelle medesime soluzioni sono state realizzate prove di tensocorrosione (Slow Strani Rate, con velocità di deformazione pari a 1 x 10-6 s-1). In soluzioni di cloruro ferrino si è determinata la temperatura critica di pitting (CPT)). I risultati delle prove sperimentali, svolte sia sulle saldature, che sul metallo base e confrontate con esperienza analogamente condotte con giunzione laser, sono stati posti in relazione con i processi e con le diverse microstrutture ottenuti
Comportamento a corrosione sotto tensione di acciai inossidabili superduplex saldati mediante plasma e fascio elettronico.
BONOLLO, Franco;BRUNORO, Giancarlo;TIZIANI, Alberto;ZUCCHI, Fabrizio
1996
Abstract
E’ stato effettuato uno studio sul comportamento a corrosione e a tensocorrosione di un acciaio superduplex saldato di testa sia mediante plasma che fascio elettronico. L’affidabilità di tali tecnologie di giunzione, ancora scarsamente studiate ed impiegate su acciai di concezione così innovativa, richiede una attenta valutazione di carattere sia chimico che meccanico. A tale riguardo, sono stati eseguiti test di libera corrosione in soluzioni di acido solforico con presenza, in diverse concentrazioni di cloruri; nelle medesime soluzioni sono state realizzate prove di tensocorrosione (Slow Strani Rate, con velocità di deformazione pari a 1 x 10-6 s-1). In soluzioni di cloruro ferrino si è determinata la temperatura critica di pitting (CPT)). I risultati delle prove sperimentali, svolte sia sulle saldature, che sul metallo base e confrontate con esperienza analogamente condotte con giunzione laser, sono stati posti in relazione con i processi e con le diverse microstrutture ottenutiI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.