La qualità risulta essere sempre più una variabile determinante ai fini della gestione delle rinnovate aziende sanitarie. se da un lato è facile percepire l'importanza operataiva del fornire prestazioni di qualità, ovunque e per tutti, ad un costo accettabile, meno evidenti risultano i meccanismi che possono indurre i processi di controllo e misurazione a determinare un effettivo miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi sanitari. L'articolo si propone di presentare una sistematizzazione dell'interpretazione della variable qualità in sanità e di evidenziarne i possibili strumenti di controllo alla luce di alcune evidenze empiriche.
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
VAGNONI, Emidia
1996
Abstract
La qualità risulta essere sempre più una variabile determinante ai fini della gestione delle rinnovate aziende sanitarie. se da un lato è facile percepire l'importanza operataiva del fornire prestazioni di qualità, ovunque e per tutti, ad un costo accettabile, meno evidenti risultano i meccanismi che possono indurre i processi di controllo e misurazione a determinare un effettivo miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi sanitari. L'articolo si propone di presentare una sistematizzazione dell'interpretazione della variable qualità in sanità e di evidenziarne i possibili strumenti di controllo alla luce di alcune evidenze empiriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.