Gli autori hanno elaborato quattro tavole di distribuzione cronologica delle faune a mammiferi (macro e micro), a molluschi e ad ostracodi di acqua dolce e salmastra, prendendo in considerazione i più significativi giacimenti del Plio-Pleistocene della penisola italiana. In questo lavoro viene istituita una nuova Età a Mammiferi (Aureliano) correlabile con la parte superiore del Pleistocene Medio e con il Pleistocene Superiore: di questa età sono state definite due Unità Faunistiche (Torre in Pietra e Vitinia) per l'Aureliano inferiore e medio, mentre nessun giacimento è stato considerato rappresentativo per l'Aureliano superiore. Le unità biocronologiche sono state calibrate con la magnetostratigrafia, con le scale isotopiche dell'ossigeno e attraverso datazioni radiometriche.
Biochronology of selected mammals, molluscs and ostracods from the Middle Pliocene to the Late Pleistocene in Italy. The state of the art.
SALA, Benedetto;
1997
Abstract
Gli autori hanno elaborato quattro tavole di distribuzione cronologica delle faune a mammiferi (macro e micro), a molluschi e ad ostracodi di acqua dolce e salmastra, prendendo in considerazione i più significativi giacimenti del Plio-Pleistocene della penisola italiana. In questo lavoro viene istituita una nuova Età a Mammiferi (Aureliano) correlabile con la parte superiore del Pleistocene Medio e con il Pleistocene Superiore: di questa età sono state definite due Unità Faunistiche (Torre in Pietra e Vitinia) per l'Aureliano inferiore e medio, mentre nessun giacimento è stato considerato rappresentativo per l'Aureliano superiore. Le unità biocronologiche sono state calibrate con la magnetostratigrafia, con le scale isotopiche dell'ossigeno e attraverso datazioni radiometriche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.