Un paesaggio che comprenda il movimento generato dal traffico, soddisfi coloro che abitano nei dintorni, stimoli l’immaginazione di chi lo attraversa: forse è in questo modo che dovremo pensare all’immagine delle nostre città in un futuro molto vicino. Negli ultimi 25 anni la mobilità e il traffico hanno mostrato indici di crescita dirom-penti. Il traffico su gomma condiziona ormai in maniera decisiva la pianificazione del-le città e dei territori in cui viviamo: le città sono assalite dalle automobili, che, oltre a rendere l’aria irrespirabile, occupano una vasta porzione del suolo. Supponendo di risolvere il problema della qualità dell’aria sostituendo le attuali fonti energeti-che con altre sostenibili, rimane il fatto che la superficie che necessitano i mezzi meccanici per muoversi e sostare supera di gran lunga ogni immaginazione e occupa ormai una porzione consistente del territorio

Lo spazio della mobilità come spazio pubblico

RINALDI, Andrea
2005

Abstract

Un paesaggio che comprenda il movimento generato dal traffico, soddisfi coloro che abitano nei dintorni, stimoli l’immaginazione di chi lo attraversa: forse è in questo modo che dovremo pensare all’immagine delle nostre città in un futuro molto vicino. Negli ultimi 25 anni la mobilità e il traffico hanno mostrato indici di crescita dirom-penti. Il traffico su gomma condiziona ormai in maniera decisiva la pianificazione del-le città e dei territori in cui viviamo: le città sono assalite dalle automobili, che, oltre a rendere l’aria irrespirabile, occupano una vasta porzione del suolo. Supponendo di risolvere il problema della qualità dell’aria sostituendo le attuali fonti energeti-che con altre sostenibili, rimane il fatto che la superficie che necessitano i mezzi meccanici per muoversi e sostare supera di gran lunga ogni immaginazione e occupa ormai una porzione consistente del territorio
2005
Rinaldi, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1208203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact