L'interazione fra insegnanti e studenti è stata in complesso scarsamente studiata nella prospettiva degli insegnanti. Scopo di questa ricerca è pertanto di indagare alcuni aspetti della relazione fra insegnanti e studenti nella prospettiva dei primi. Tramite un approccio concettuale innovativo abbiamo verificato, come la percezione, le valutazioni e le condotte verso gli studenti, manifestate dagli insegnanti si organizzino in riferimento a criteri indicativi di connessione/inclusione (livello interpersonale) vs. distanza/esclusione (livello intergruppi) ed in che modo tali percezioni e valutazioni influenzano le condotte degli insegnanti nei confronti degli studenti.

Qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti in differenti contesti scolastici

RAVENNA, Marcella;RONCARATI, Alessandra
2006

Abstract

L'interazione fra insegnanti e studenti è stata in complesso scarsamente studiata nella prospettiva degli insegnanti. Scopo di questa ricerca è pertanto di indagare alcuni aspetti della relazione fra insegnanti e studenti nella prospettiva dei primi. Tramite un approccio concettuale innovativo abbiamo verificato, come la percezione, le valutazioni e le condotte verso gli studenti, manifestate dagli insegnanti si organizzino in riferimento a criteri indicativi di connessione/inclusione (livello interpersonale) vs. distanza/esclusione (livello intergruppi) ed in che modo tali percezioni e valutazioni influenzano le condotte degli insegnanti nei confronti degli studenti.
2006
Ravenna, Marcella; Roncarati, Alessandra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1208165
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact