L'interazione fra insegnanti e studenti è stata in complesso scarsamente studiata nella prospettiva degli insegnanti. Scopo di questa ricerca è pertanto di indagare alcuni aspetti della relazione fra insegnanti e studenti nella prospettiva dei primi. Tramite un approccio concettuale innovativo abbiamo verificato, come la percezione, le valutazioni e le condotte verso gli studenti, manifestate dagli insegnanti si organizzino in riferimento a criteri indicativi di connessione/inclusione (livello interpersonale) vs. distanza/esclusione (livello intergruppi) ed in che modo tali percezioni e valutazioni influenzano le condotte degli insegnanti nei confronti degli studenti.
Qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti in differenti contesti scolastici
RAVENNA, Marcella;RONCARATI, Alessandra
2006
Abstract
L'interazione fra insegnanti e studenti è stata in complesso scarsamente studiata nella prospettiva degli insegnanti. Scopo di questa ricerca è pertanto di indagare alcuni aspetti della relazione fra insegnanti e studenti nella prospettiva dei primi. Tramite un approccio concettuale innovativo abbiamo verificato, come la percezione, le valutazioni e le condotte verso gli studenti, manifestate dagli insegnanti si organizzino in riferimento a criteri indicativi di connessione/inclusione (livello interpersonale) vs. distanza/esclusione (livello intergruppi) ed in che modo tali percezioni e valutazioni influenzano le condotte degli insegnanti nei confronti degli studenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.