L’articolo esamina, nella prima parte, gli sviluppi della comunicazione della salute a livello internazionale e italiano. In particolare analizza la diffusione di aree specializzate dei media che presentano le problematiche della salute e del benessere al grande pubblico evidenziandone l’impatto nei rapporti fra mondo sanitario e cittadini. L’analisi prosegue poi con l’esame della strutturazione della comunicazione pubblica sanitaria in Italia nell’ultimo decennio e del possibile ruolo della comunicazione nei progetti integrati di Promozione della salute nelle comunità locali. La seconda parte del saggio è dedicata alla presentazione di un progetto (SMS-Adolescenze di Bologna) che si colloca in questo settore. Il progetto intende sviluppare nuove forme di comunicazione con i giovani adolescenti sui temi della salute e della qualità della vita attraverso l’utilizzo delle ICT e di una rete di media, passando attraverso la formazione di gruppi d’ascolto e applicazioni del concetto di peer education.

Progetti di comunicazione pubblica nella promozione della salute

INGROSSO, Marco
2005

Abstract

L’articolo esamina, nella prima parte, gli sviluppi della comunicazione della salute a livello internazionale e italiano. In particolare analizza la diffusione di aree specializzate dei media che presentano le problematiche della salute e del benessere al grande pubblico evidenziandone l’impatto nei rapporti fra mondo sanitario e cittadini. L’analisi prosegue poi con l’esame della strutturazione della comunicazione pubblica sanitaria in Italia nell’ultimo decennio e del possibile ruolo della comunicazione nei progetti integrati di Promozione della salute nelle comunità locali. La seconda parte del saggio è dedicata alla presentazione di un progetto (SMS-Adolescenze di Bologna) che si colloca in questo settore. Il progetto intende sviluppare nuove forme di comunicazione con i giovani adolescenti sui temi della salute e della qualità della vita attraverso l’utilizzo delle ICT e di una rete di media, passando attraverso la formazione di gruppi d’ascolto e applicazioni del concetto di peer education.
2005
Ingrosso, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1206381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact