Il contributo analizza l'influenza esercitata sull'attività del legislatore dalla giurisprudenza costituzionale in tema di garanzie difensive per il procedimento incidentale de libertate. Vengono evidenziate le difficoltà interpretative, anche in relazione al potere di revoca e sostituzione della misura cautelare personale, che circondano l'individuazione della comptenza funzionale ad assumere l'interrogatorio "di garanzia" nella fase degli atti preliminari al dibattimento. Ci si chiede, poi, quali atti siano utilizzabili ai fini dell'interrogatorio "di garanzia" nella fase del predibattimento. Lo scritto si conclude sottolineando le lacune legislative nell'individuazione di ulteriori momenti processuali ai quali estendere la garanzia dell'interrogatorio ex art. 294 c.p.p. Lo scritto si occupa inoltre degli effetti di diritto transitorio provocati al sistema processuale penale dalla declaratoria di illegittimità costituzionale intervenuta con sentenza n. 32/99, prospettando diverse soluzioni per i problemi di diritto intertemporale non risolti dalla norma transitoria commentata.
Commento agli articoli 2 e 4 del decreto-legge 22 febbraio 1999 n. 29 convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 1999 n. 109 - «Nuove disposizioni in materia di competenza della Corte di assise e di interrogatorio di garanzia»
NEGRI, Daniele
1999
Abstract
Il contributo analizza l'influenza esercitata sull'attività del legislatore dalla giurisprudenza costituzionale in tema di garanzie difensive per il procedimento incidentale de libertate. Vengono evidenziate le difficoltà interpretative, anche in relazione al potere di revoca e sostituzione della misura cautelare personale, che circondano l'individuazione della comptenza funzionale ad assumere l'interrogatorio "di garanzia" nella fase degli atti preliminari al dibattimento. Ci si chiede, poi, quali atti siano utilizzabili ai fini dell'interrogatorio "di garanzia" nella fase del predibattimento. Lo scritto si conclude sottolineando le lacune legislative nell'individuazione di ulteriori momenti processuali ai quali estendere la garanzia dell'interrogatorio ex art. 294 c.p.p. Lo scritto si occupa inoltre degli effetti di diritto transitorio provocati al sistema processuale penale dalla declaratoria di illegittimità costituzionale intervenuta con sentenza n. 32/99, prospettando diverse soluzioni per i problemi di diritto intertemporale non risolti dalla norma transitoria commentata.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.