Una ricerca volta a valutare la dieta dei lattanti al poppatoio condotta recentemente in USA, ha dimostrato come il passaggio da un normale latte per lattanti a formule non standard rappresenti un evento piuttosto frequente, che riguarda addirittura il 36% dei casi esaminati. (...) E' opportuno sottolineare che, nella maggior parte dei casi, la sostituzione del latte viene motivata dalla presenza di coliche addominali e di rigurgiti abituali e che, in circa la metà dei casi, la decisione è presa non dal pediatra ma dai genitori. (...) La gestione di tali disturbi richiede un approccio equilibrato da parte del pediatra, per discernere le situazioni che necessitano di un approfondimento diagnostico, e nel caso, di interventi terapeutici specifici da quelle, molto più frequenti, risolvibili con consigli ed indicazioni pratiche per i genitori. (...). Scopo del presente lavoro è una sintetica messa a punto di alcuni disturbi minori del lattante, in cui un intervento dietetico blando, ma mirato, può evitare il rischio di una medicalizzazione inopportuna e potenzialmente nociva.
PROSPETTIVE E LIMITI DELLA TERAPIA DIETETICA PER RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI “MINORI” DI FREQUENTE RISCONTRO NEL LATTANTE.
FANARO, Silvia;VIGI, Vittorio
2000
Abstract
Una ricerca volta a valutare la dieta dei lattanti al poppatoio condotta recentemente in USA, ha dimostrato come il passaggio da un normale latte per lattanti a formule non standard rappresenti un evento piuttosto frequente, che riguarda addirittura il 36% dei casi esaminati. (...) E' opportuno sottolineare che, nella maggior parte dei casi, la sostituzione del latte viene motivata dalla presenza di coliche addominali e di rigurgiti abituali e che, in circa la metà dei casi, la decisione è presa non dal pediatra ma dai genitori. (...) La gestione di tali disturbi richiede un approccio equilibrato da parte del pediatra, per discernere le situazioni che necessitano di un approfondimento diagnostico, e nel caso, di interventi terapeutici specifici da quelle, molto più frequenti, risolvibili con consigli ed indicazioni pratiche per i genitori. (...). Scopo del presente lavoro è una sintetica messa a punto di alcuni disturbi minori del lattante, in cui un intervento dietetico blando, ma mirato, può evitare il rischio di una medicalizzazione inopportuna e potenzialmente nociva.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.