Ai sensi della legge finanziaria del 2004 i comuni che ospitano aeroporti sul loro territorio e quelli contermini dispongono del gettito derivante da un nuovo tributo, vale a dire l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri sugli aerei. Nel presente lavoro, da un lato, si discute criticamente della reale natura di tale tributo e, dall’altro, si cerca di individuare le presumibili implicazioni di carattere economico-finanziario che ne deriveranno a livello territoriale. Infine, si prospetta una proposta finalizzata ad un impiego tendenzialmente ottimale del gettito atteso che, sebbene non particolarmente elevato, potrebbe costituire l’occasione per impostare in modo più razionale i rapporti finanziari fra le Amministrazioni locali nel nostro paese.
L'addizionale comunale sui diritti d'imbarco di passeggeri sugli aereomobili introdotta dalla legge finanziaria per il 2004. Quali opportunità per i comuni ?
BRUZZO, Aurelio;FERRI, Vittorio
2004
Abstract
Ai sensi della legge finanziaria del 2004 i comuni che ospitano aeroporti sul loro territorio e quelli contermini dispongono del gettito derivante da un nuovo tributo, vale a dire l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri sugli aerei. Nel presente lavoro, da un lato, si discute criticamente della reale natura di tale tributo e, dall’altro, si cerca di individuare le presumibili implicazioni di carattere economico-finanziario che ne deriveranno a livello territoriale. Infine, si prospetta una proposta finalizzata ad un impiego tendenzialmente ottimale del gettito atteso che, sebbene non particolarmente elevato, potrebbe costituire l’occasione per impostare in modo più razionale i rapporti finanziari fra le Amministrazioni locali nel nostro paese.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.