Questo lavoro consiste nello sviluppo di un codice volto alla modellazione numerica dei meccanismi che regolano la formazione e propagazione di barre alternate in un canale rettilineo a sezione rettangolare, negli appropriati campi di variabilità dei parametri fisici che governano il fenomeno. Si utilizza uno schema idrodinamico bidimensionale alle acque basse, ipotizzando trasporto solido prevalentemente di fondo; l’influenza della pendenza locale del fondo sulla direzione del trasporto solido stesso è opportunamente tenuta in conto. Le simulazioni, che riproducono lo sviluppo di una instabilità della configurazione del letto che si innesca da un disturbo localizzato, posto, all’istante iniziale, in prossimità dell’imbocco del canale, sono state eseguite considerando regimi di corrente sia supercritica che subcritica. In entrambi i casi il codice di calcolo chiude correttamente i bilanci di massa e di quantità di moto, fornendo una riproduzione realistica delle principali caratteristiche geometriche di barre alternate autoformatesi in selezionate esperienze di laboratorio.

Generation and development of alternate bars: numerical modelling

BERNINI, Anna;CALEFFI, Valerio;VALIANI, Alessandro
2003

Abstract

Questo lavoro consiste nello sviluppo di un codice volto alla modellazione numerica dei meccanismi che regolano la formazione e propagazione di barre alternate in un canale rettilineo a sezione rettangolare, negli appropriati campi di variabilità dei parametri fisici che governano il fenomeno. Si utilizza uno schema idrodinamico bidimensionale alle acque basse, ipotizzando trasporto solido prevalentemente di fondo; l’influenza della pendenza locale del fondo sulla direzione del trasporto solido stesso è opportunamente tenuta in conto. Le simulazioni, che riproducono lo sviluppo di una instabilità della configurazione del letto che si innesca da un disturbo localizzato, posto, all’istante iniziale, in prossimità dell’imbocco del canale, sono state eseguite considerando regimi di corrente sia supercritica che subcritica. In entrambi i casi il codice di calcolo chiude correttamente i bilanci di massa e di quantità di moto, fornendo una riproduzione realistica delle principali caratteristiche geometriche di barre alternate autoformatesi in selezionate esperienze di laboratorio.
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