La tecnica della pittura a secco su muro, che ricorre a leganti oleosi o colle, trova particolare vigore tra la seconda metà del Cinquecento e il primo Seicento. Sono qui presentati alcuni esempi ferraresi di pittura ad olio su intonaco: i “Baccanali” di Leonardo da Brescia nell'omonimo camerino del Castello Estense, il frammento della "Annunciazione di Maria Vergine” di Ippolito Scarsella nel palazzo Arcivescovile e la “Esaltazione del nome di Dio” di Carlo Bononi nella Basilica di S. Maria in Vado. L'inquadramento storico e iconografico è accompagnato da un’ampia documentazione di indagini scientifiche. L’occasione degli interventi di restauro recentemente condotti (in particolare il catino absidale della Basilica di Santa Maria in Vado), le indagini sui documenti d’archivio e le analisi scientifiche dei pigmenti e dei supporti hanno consentito di acquisire ulteriori notizie sulla tecnica pittorica, la preparazione del fondo, i problemi conservativi e di intervento.
La pittura ad olio su intonaco, esempi ferraresi: Leonardo da Brescia, Ippolito Scarsella, Carlo Bononi. Studi, indagini, restauri
BEVILACQUA, Fabio;FABBRI, Rita;
2005
Abstract
La tecnica della pittura a secco su muro, che ricorre a leganti oleosi o colle, trova particolare vigore tra la seconda metà del Cinquecento e il primo Seicento. Sono qui presentati alcuni esempi ferraresi di pittura ad olio su intonaco: i “Baccanali” di Leonardo da Brescia nell'omonimo camerino del Castello Estense, il frammento della "Annunciazione di Maria Vergine” di Ippolito Scarsella nel palazzo Arcivescovile e la “Esaltazione del nome di Dio” di Carlo Bononi nella Basilica di S. Maria in Vado. L'inquadramento storico e iconografico è accompagnato da un’ampia documentazione di indagini scientifiche. L’occasione degli interventi di restauro recentemente condotti (in particolare il catino absidale della Basilica di Santa Maria in Vado), le indagini sui documenti d’archivio e le analisi scientifiche dei pigmenti e dei supporti hanno consentito di acquisire ulteriori notizie sulla tecnica pittorica, la preparazione del fondo, i problemi conservativi e di intervento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.