La prima parte del capitolo affronta alcuni temi dell'esperienza degli adolescenti con i gruppi di coetanei. Considera le caratteristiche e le principali tipologie di tali gruppi e la loro natura dinamica, passando poi ad esaminare gli studi compiuti , sia a proposito di come si genera la cultura dei pari, sia alle funzioni che tale appartenenza esercita sui processi adolescenziali, specie sulla ristrutturazione del concetto di sè. In questo quadro sono illustrati i principali risultati della parte di ricerca rivolta ad approfondire l'esperienza concretra di preadolescenti ed adolescenti nei gruppi di coetanei in termini di partecipazione, di sostegno percepito in rapporto ai compiti di sviluppo e del riverbero che il legame con il proprio gruppo ha sull'identità sociale.

Adolescenti e coetanei. Evoluzione dei rapporti di gruppo

RAVENNA, Marcella;
2006

Abstract

La prima parte del capitolo affronta alcuni temi dell'esperienza degli adolescenti con i gruppi di coetanei. Considera le caratteristiche e le principali tipologie di tali gruppi e la loro natura dinamica, passando poi ad esaminare gli studi compiuti , sia a proposito di come si genera la cultura dei pari, sia alle funzioni che tale appartenenza esercita sui processi adolescenziali, specie sulla ristrutturazione del concetto di sè. In questo quadro sono illustrati i principali risultati della parte di ricerca rivolta ad approfondire l'esperienza concretra di preadolescenti ed adolescenti nei gruppi di coetanei in termini di partecipazione, di sostegno percepito in rapporto ai compiti di sviluppo e del riverbero che il legame con il proprio gruppo ha sull'identità sociale.
2006
9788815000002
Gruppi di coetanei; compiti di sviluppo; adolescenza; identità sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact