La prima parte del capitolo esamina le principali funzioni che le droghe possono assolvere nel superamento dei compiti di sviluppo specifici dell’età adolescenziale e giovanile. Numerose evidenze mostrano infatti che tramite le droghe adolescenti e giovani ricercano stati di attivazione compatibili con lo svolgersi della vita quotidiana, in grado cioè di rendere più intensi e soddisfacenti i rapporti con gli altri, di consentire diversificati processi di identificazione con i coetanei, di rendere più stimolanti le attività del tempo libero, di incrementare aspetti salienti del sé, nonché di ridurre quella quota di disagio che inevitabilmente si associa al superamento dei compiti di sviluppo. In rapporto a questo quadro teorico sono poi presentati i principali risultati di uno studio rivolto ad indagare come, un campione di 805 di adolescenti e giovani, spiega il consumo di tre sostanze target attualmente tra le più diffuse, ossia ecstasy, cocaina ed hashish. Le spiegazioni espresse sono inoltre messe in relazione con le caratteristiche dei rispondenti e le loro abitudini di consumo, con i sentimenti d’insicurezza sperimentati nei contesti di vita ma anche con le loro posizioni valoriali e con l’atteggiamento che essi hanno nei confronti della legalizzazione. Sono infine discussi in modo dettagliato i pregi ed i limiti dello strumento utilizzato ai fini di ulteriori indagini sul rapporto fra giovani e sostanze psicoattive.

Rappresentazioni del fenomeno droga e percezione dell'insicurezza in adolescenza

RAVENNA, Marcella;
2003

Abstract

La prima parte del capitolo esamina le principali funzioni che le droghe possono assolvere nel superamento dei compiti di sviluppo specifici dell’età adolescenziale e giovanile. Numerose evidenze mostrano infatti che tramite le droghe adolescenti e giovani ricercano stati di attivazione compatibili con lo svolgersi della vita quotidiana, in grado cioè di rendere più intensi e soddisfacenti i rapporti con gli altri, di consentire diversificati processi di identificazione con i coetanei, di rendere più stimolanti le attività del tempo libero, di incrementare aspetti salienti del sé, nonché di ridurre quella quota di disagio che inevitabilmente si associa al superamento dei compiti di sviluppo. In rapporto a questo quadro teorico sono poi presentati i principali risultati di uno studio rivolto ad indagare come, un campione di 805 di adolescenti e giovani, spiega il consumo di tre sostanze target attualmente tra le più diffuse, ossia ecstasy, cocaina ed hashish. Le spiegazioni espresse sono inoltre messe in relazione con le caratteristiche dei rispondenti e le loro abitudini di consumo, con i sentimenti d’insicurezza sperimentati nei contesti di vita ma anche con le loro posizioni valoriali e con l’atteggiamento che essi hanno nei confronti della legalizzazione. Sono infine discussi in modo dettagliato i pregi ed i limiti dello strumento utilizzato ai fini di ulteriori indagini sul rapporto fra giovani e sostanze psicoattive.
2003
9788815091796
Livelli di spiegazione; consumo di droghe; rappresentazioni delle droghe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact