Partendo da una lettura dell'evoluzione della comunicazione nell'ambito della Sanità Pubblica, l'articolo accenna ai vantaggi della comunicazione organizzata per soffermarsi sui modelli di comunicazione in sanità. I Piani comunicativi, nuovo strumento organizzativo e di governance, sono presentati su tre livelli possibili: livello interorganizzativo di territorio o comunità locale, livello organizzativo di azienda o ente pubblico, livello operativo di servizio. E' ipotizzabile che in una situazione di pieno sviluppo del settore i tre livelli siano integrati e si rimandino; in questa fase la tendenza prevalente sembra quella di sviluppare il secondo livello a scapito del primo e del terzo, anche se diverse sperimentazioni sono avviate in tutti i livelli indicati.
I Piani comunicativi sociali e sanitari: ragioni, difficoltà, benefici attesi
INGROSSO, Marco
2006
Abstract
Partendo da una lettura dell'evoluzione della comunicazione nell'ambito della Sanità Pubblica, l'articolo accenna ai vantaggi della comunicazione organizzata per soffermarsi sui modelli di comunicazione in sanità. I Piani comunicativi, nuovo strumento organizzativo e di governance, sono presentati su tre livelli possibili: livello interorganizzativo di territorio o comunità locale, livello organizzativo di azienda o ente pubblico, livello operativo di servizio. E' ipotizzabile che in una situazione di pieno sviluppo del settore i tre livelli siano integrati e si rimandino; in questa fase la tendenza prevalente sembra quella di sviluppare il secondo livello a scapito del primo e del terzo, anche se diverse sperimentazioni sono avviate in tutti i livelli indicati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.