Il contributo introduce il concetto dell'apprendimento radicale, partendo dalla teoria dell'apprendimento esposta da Gregory Bateson. Pensatori contemporanei come Edgar Morin e Sigmund Bauman hanno recuperato il pensiero di Bateson teorizzando, il primo, la "conoscenza della conoscenza" e il secondo l"apprendere a disapprendere" come strategie di apprendimento necessarie per l'attuale era planetaria. Sulla scorta di questi contributi, l'articolo propone di affiancare pensiero critico e pensiero creativo, abilità di base e abilità di orientamento nel cambiamento e di acquisizione e mantenimento del benessere individuale e sociale.
L’apprendimento nell’era planetaria. Le virtù del disapprendere e quelle della responsabilità creativa
INGROSSO, Marco
2004
Abstract
Il contributo introduce il concetto dell'apprendimento radicale, partendo dalla teoria dell'apprendimento esposta da Gregory Bateson. Pensatori contemporanei come Edgar Morin e Sigmund Bauman hanno recuperato il pensiero di Bateson teorizzando, il primo, la "conoscenza della conoscenza" e il secondo l"apprendere a disapprendere" come strategie di apprendimento necessarie per l'attuale era planetaria. Sulla scorta di questi contributi, l'articolo propone di affiancare pensiero critico e pensiero creativo, abilità di base e abilità di orientamento nel cambiamento e di acquisizione e mantenimento del benessere individuale e sociale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.