Il contributo introduce il concetto dell'apprendimento radicale, partendo dalla teoria dell'apprendimento esposta da Gregory Bateson. Pensatori contemporanei come Edgar Morin e Sigmund Bauman hanno recuperato il pensiero di Bateson teorizzando, il primo, la "conoscenza della conoscenza" e il secondo l"apprendere a disapprendere" come strategie di apprendimento necessarie per l'attuale era planetaria. Sulla scorta di questi contributi, l'articolo propone di affiancare pensiero critico e pensiero creativo, abilità di base e abilità di orientamento nel cambiamento e di acquisizione e mantenimento del benessere individuale e sociale.

L’apprendimento nell’era planetaria. Le virtù del disapprendere e quelle della responsabilità creativa

INGROSSO, Marco
2004

Abstract

Il contributo introduce il concetto dell'apprendimento radicale, partendo dalla teoria dell'apprendimento esposta da Gregory Bateson. Pensatori contemporanei come Edgar Morin e Sigmund Bauman hanno recuperato il pensiero di Bateson teorizzando, il primo, la "conoscenza della conoscenza" e il secondo l"apprendere a disapprendere" come strategie di apprendimento necessarie per l'attuale era planetaria. Sulla scorta di questi contributi, l'articolo propone di affiancare pensiero critico e pensiero creativo, abilità di base e abilità di orientamento nel cambiamento e di acquisizione e mantenimento del benessere individuale e sociale.
2004
9788846453754
apprendimento radicale; responsabilità creativa; Bateson; Morin; Bauman
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191592
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact