L'articolo si apre situando il ruolo della comunicazione mediatica relativa alla salute e benessere nell'ambito del "sistema di salute", e passa poi a fornire un quadro descrittivo dei periodici del benessere in Italia. Successivamente vengono presentati i risultati di una ricerca condotta su di un campione di riviste e mirata ad analizzarne i contenuti e lo stile comunicativo in genere. Infine ci si sofferma sul "mercato del benessere" studiando il peso della pubblicità su queste riviste e le tipologie di prodotti pubblicizzati. Le conclusioni del contributo si soffermano sul confronto tra i dati di ricerca e alcune tematiche generali, quali la cultura del corpo, le strategie verso la salute e le politiche pubbliche verso la comunicazione mediatica del benessere.
Immagini del vivere sani. I periodici del benessere fra prevenzione, fitness e sapere pratico
INGROSSO, Marco;ALIETTI, Alfredo
2004
Abstract
L'articolo si apre situando il ruolo della comunicazione mediatica relativa alla salute e benessere nell'ambito del "sistema di salute", e passa poi a fornire un quadro descrittivo dei periodici del benessere in Italia. Successivamente vengono presentati i risultati di una ricerca condotta su di un campione di riviste e mirata ad analizzarne i contenuti e lo stile comunicativo in genere. Infine ci si sofferma sul "mercato del benessere" studiando il peso della pubblicità su queste riviste e le tipologie di prodotti pubblicizzati. Le conclusioni del contributo si soffermano sul confronto tra i dati di ricerca e alcune tematiche generali, quali la cultura del corpo, le strategie verso la salute e le politiche pubbliche verso la comunicazione mediatica del benessere.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.